Dopo l’annuncio e la mancanza di notizie per il progetto di Grisaia Trilogy, compilation di visual novel per PlayStation Vita, sembra che l’uscita occidentale sia ancora in discussione. Sekai Project si è scusata per la mancanza di notizie sulla versione per PS Vita del titolo nell’ultimo aggiornamento del progetto su Kickstarter. Un membro del team, che si fa chiamare Audi ha discusso sulle difficoltà riscontrate nel portare il titolo su PSN:
“Per essere approvato, e peggio ancora per essere disponibile su PSN, c’è molta burocrazia da smalire, senza contare tutte le faccende legali da sbrigare in Giappone. I GDD (game design document) devono essere redatti da zero per spiegare il gioco da cima a fondo. I contenuti devono essere presentati in maniera chiara e precisa, e questi sono solo alcuni dei problemi.”
A causa quindi di queste problematiche il porting della trilogia di visual novel sembra dover attendere ancora un po’ di tempo, ma Audi ci fa sapere che la situazione si trova a buon punto: “Siamo in grado di proseguire velocemente e nelle prossime settimane vi saranno buone notizie per i fan di Grisaia”.
La prima delle tre visual novel, intotilata The Fruit of Grisaia, è stata rilasciata su STEAM nell’anno in corso, mentre le altre due, The Labyrinth of Grisaia e The Eden of Grisaia, sono in arrivo sulla medesima piattaforma.
Le versioni occidentali dei titoli sono state rese possibili grazie alla campagna Kickstarter, che ha portato un risultato di 475.255 dollari, ben oltre le aspettative della casa madre.
Fonte: Sekai Project via Siliconera