Secondo quanto dichiarato dal giornale nipponico Nikkei, il prossimo sistema di intrattenimento di Nintendo, il tanto vociferato NX, potrà contare su un sistema operativo che sarà basato su Android. Fino a questo momento le console della grande N hanno potuto contare su un’anima totalmente programmata in casa, e questa sarebbe la prima volta che la compagnia di Iwata si affiderebbe a un’azienda come Google.
In questo modo, citando Nikkei, Nintendo sta invitando gli sviluppatori a creare software per la nuova piattaforma e gli stessi saranno compatibili con dispositivi come tablet e smartphone.
L’articolo aggiunge inoltre che Wii U, l’attuale ammiraglia casalinga, ha sofferto notevolmente a causa degli elevati costi di produzione e sviluppo, nonché per l’incompatiblità con le altre console e l’impossibilità di trarre profitto se non con giochi sviluppati esclusivamente per essa. A causa di tutto ciò, le software house si stanno allontanando da Nintendo, come sta accadendo con Dragon Quest, di cui la serie Heroes e presumibilmente anche l’undicesimo capitolo, rimarranno un’esclusiva PlayStation 4.
Fonte: Gematsu