Nintendo: nuove funzionalità per gli amiibo

nintendo amiibo cover

Durante il meeting con gli azionisti Nintendo, Satoru Iwata ha parlato degli amiibo e dei dati di vendita nelle varie regioni del mondo. Link si è posizionato al primo posto ovunque, tranne che in Australia, dove il podio se lo è aggiudicato Mario. Iwata si è dichiarato stupito del fatto che alcuni amiibo vengano venduti a prezzi esorbitanti sui più noti portali di aste, ma ha assicurato che i personaggi la cui distribuzione è stata scarsa verranno ridistribuiti a seconda della domanda di clienti e negozianti, confermando però l’intenzione di rilascare amiibo in formato di card già anticipata da Miyamoto.

Nella prima metà di quest’anno verrà lanciato un nuovo software per Wii U che permetterà di giocare titoli NES e Super Nintendo gratuitamente proprio tramite gli amiibo: attivandoli tramite il sensore NFC del GamePad sarà possibile giocare scene famose di determinati titoli; le partite saranno limitate, e non si avrà accesso al gioco completo (un po’ come già accade in Super Smash Bros. for Wii U nella sezione Capolavori, ndR). Pare che ciascun amiibo sia in grado di sbloccare differenti porzioni di gioco, se utilizzato in successione.

Percentuali di vendita degli amiibo nel mondo

amiibo-financial-briefing-01

Gli amiibo più venduti in ciascuna regione

amiibo-financial-briefing-02

Gli amiibo più venduti in rapporto allo stock dei prodotti

amiibo-financial-briefing-03

Le funzionalità future degli amiibo

amiibo-financial-briefing-04

Fonte: Third Quarter Financial Results Briefing for Fiscal Year Ending March 2015

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.