Secretlab TITAN Evo Rathalos Edition – Recensione della poltrona da gaming

Abbiamo passato un po’ di tempo a bordo della lussuosa poltrona da gaming Secretlab TITAN Evo in edizione Rathalos. Ecco cosa ne pensiamo!

Secretlab TITAN Evo Rathalos Edition – Recensione della poltrona da gaming

Da una poltrona da gaming firmata Secretlab non si torna indietro, ve lo assicuro. Specialmente se si tratta di un modello TITAN Evo, quello con cui sto ormai vivendo in simbiosi da qualche settimana. Qui a Bari si dice “come spendi mangi” — ovvero che spesso il prezzo giustifica la qualità di un prodotto. E non saprei descrivere meglio i prodotti Secretlab, che fanno del rapporto qualità-prezzo il loro punto di forza. Certo, il prezzo è decisamente elevato per “una semplice sedia” ma c’è da pensare che le sedie Secretlab TITAN Evo sono vere e proprie game changer.

Le sedie Secretlab TITAN Evo sono disponibili in moltissime varianti, fra cui quelle realizzate in collaborazione con importanti brand videoludici ma non solo. Se inizialmente la mia idea era quella di posare le mie terga su una poltrona arancione brandizzata Dragon Ball Z, la mia scelta finale è ricaduta sulla meravigliosa variante “Rathalos” di quella realizzata in collaborazione con il brand di Monster Hunter, a mio parere la più bella attualmente disponibile sullo store ufficiale di Secretlab. Tra le altre collaborazioni è possibile scegliere fra FINAL FANTASY XIV, Jujutsu Kaisen, Attack on Titan, Demon Slayer, oppure IP occidentali come Arcane, League of Legends, Fortnite, Overwatch, The Witcher, Batman, Game of Thrones e tante altre ancora.

Secretlab TITAN Evo Rathalos

In linea di massima le TITAN Evo si dividono in due categorie: quelle in tessuto e quelle in ecopelle. La versione Rathalos scelta da me appartiene a questa seconda categoria, ma è caratterizzata da una serie di inserti che la impreziosiscono più di ogni altra, come il ricamo del wyvern stilizzato e sezioni che sembrano realizzate proprio con vere scaglie del mostro. Davvero incredibile da vedere. Sul retro della poltrona, poi, troneggia un ricamo rosso su fondo nero che vi farà sentire dei veri cacciatori e vi preparerà psicologicamente all’uscita del mastodontico MONSTER HUNTER: WILDS il prossimo febbraio.

La confezione della Secretlab TITAN Evo è — perdonate la ripetizione — davvero titanica e devo dire che è stato piuttosto complicato farla entrare in ascensore e spostarla da una stanza all’altra per poterla aprire. Una volta tolti i sigilli, tuttavia, il mio volto e quello di Fra, che mi ha aiutato a montarla (leggasi: ha fatto quasi tutto lui) si sono riempiti di stupore. Non credo di aver mai visto un packaging così ben curato in modo che nessuna delle componenti si potesse accidentalmente danneggiare, con delle istruzioni estremamente chiare e stampate su un cartoncino grande quanto tutta la scatola in modo da poter essere visto anche a distanza.

Montandola con le nostre mani, tra le altre cose, ci è stato possibile scoprire ogni più piccola funzionalità e rifinitura del prodotto: dai braccioli che sembrano realizzati in semplice plastica, ma che in realtà sono morbidi e possono essere posizionati a piacere sia orizzontalmente che verticalmente, a uno schienale che può essere reclinato quasi completamente. Senza contare il supporto lombare e la possibilità di “tiltare” la sedia: vi confesso che più di una volta ho pensato di farmi un bel pisolino e di stare forse più comodo che a letto, considerato anche il morbidissimo cuscino magnetico in dotazione, realizzato in memory foam, dotato di gel termoregolatore e rivestito di un vellutino estremamente piacevole al tatto. Tra le altre cose, l’assemblaggio viene reso facile dal fatto che all’interno della confezione troveremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, senza necessità di procurarci attrezzi dall’esterno: tutte le viti necessarie, un cacciavite magnetico (che potremo utilizzare per stringere, di tanto in tanto, le viti allentate) e persino il foam stesso utilizzato per l’imballaggio viene sfruttato per evitare che le componenti, a contatto col pavimento o altre superfici in fase di montaggio, possano rovinarsi.

L’unico grosso difetto di possedere una TITAN Evo, per quanto mi riguarda, è quella di possedere anche una coppia di gatti assatanati, che adorano rincorrersi e picchiarsi come due mostri in disputa territoriale e soprattutto farsi le unghie sui nostri mobili. Per questa ragione vivo nel terrore di trovare la sedia-Rathalos rovinata in un momento di distrazione in cui non la tengo sotto il sedere e così ho deciso di conservare alcuni degli imballaggi della confezione originale, in modo da proteggerla il più possibile dalle grinfie dei felini. Probabilmente grazie a questo spunto Secretlab potrebbe decidere di realizzare i prossimi modelli con un rivestimento repellente per gli animali domestici, oppure di inserire all’interno della confezione una copertura con cui foderare la sedia quando non viene utilizzata — anche se sullo store sono disponibili rivestimenti, braccioli e cuscini di ricambio in caso di danneggiamento, ma preferirei continuare a tenere il Rathalos in perfette condizioni.

Secretlab TITAN Evo Rathalos

Insomma, se volete regalarvi o regalare alla vostra postazione da gaming (o da lavoro, perché no?) un prodotto davvero di pregio, le poltrone Secretlab TITAN Evo sono decisamente il meglio a cui potete ambire. Approfittate di periodi come Black Friday e saldi natalizi per risparmiare fino a 100 euro su questo modello (e fino a 200 su quelli di fascia più bassa) e scegliete la poltrona da gaming che fa per voi: come detto in apertura, una volta provata non vorrete mai e poi mai tornare indietro.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.