Shuhei Yoshida, capo del reparto indie di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato che lascerà la compagnia. Yoshida-san non farà più parte della compagnia dal prossimo 15 gennaio 2025, dopo ben 31 anni di servizio. A svelarlo è stato proprio lo sviluppatore durante un’intervista con PlayStation Podcast, in cui ha dichiarato:
Sono stato in PlayStation fin dall’inizio, questo è il mio 31esimo anno all’interno della compagnia. Già dallo scorso anno ho iniziato a pensare che forse era il caso di andare avanti, anche perché la compagnia sta già andando a gonfie vele. Amo PlayStation 5 e tutti i giochi che stanno uscendo su questa piattaforma. Inoltre c’è stato un cambio generazionale anche a livello di management, che rispetto e ammiro molto. Sono molto emozionato per il futuro di PlayStation, ma allo stesso tempo credo che sia in ottime mani. Per questo credo che sia giunto il mio momento per lasciare la compagnia.
Il primo lavoro di Yoshida-san all’interno della compagnia era quello di fare telefonate agli sviluppatori giapponesi e creare contatti con loro in modo che volessero sviluppare giochi su PlayStation. Col passare del tempo diventò presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, oggi conosciuto come PlayStation Studios, che poi ha deciso di lasciare per occuparsi del reparto indie della compagnia.
Quando mi occupavo di PlayStation Studios lavoravo con delle software house gigantesche su titoli tripla-A, era fantastico. Poi però durante eventi come l’E3 o la gamescom mi ritrovavo sempre all’interno delle aree indie. Mi è capitato spesso di scoprire giochi interessantissimi e di poter conoscere direttamente gli sviluppatori dato che partecipavano all’evento. Per aiutarli a promuovere i loro giochi scattavo delle foto assieme loro.
Per quanto riguarda il suo futuro nell’industria, Yoshida-san ha dichiarato di non avere ancora nulla in mente ma che gli piacerebbe continuare ad aiutare gli sviluppatori indipendenti.
Devo visitare alcuni eventi nei prossimi mesi. The Game Awards in dicembre, poi ho preso degli impegni con il Taipei Game Show di gennaio e il DICE Summit di febbraio, Ma a parte questo non ho dei piani precisi, credo che mi godrò un po’ di tempo libero. Mi piacerebbe continuare ad aiutare gli sviluppatori indipendenti, se avranno ancora bisogno di me. Quindi spero di poter continuare ad aiutare queste menti creative e talentuose in futuro.
Fonte: Sony Interactive Entertainment via Gematsu