Nobuyo Ōyama, voce originale di Doraemon e Monokuma, muore a 90 anni

Nobuyo Ōyama, voce originale di Doraemon e Monokuma, muore a 90 anni

L’agenzia di talenti Actors Seven ha annunciato quest’oggi che Nobuyo Ōyama (nome d’arte di Nobuyo Yamashita), la doppiatrice originale di Doraemon nella serie omonima, è morta lo scorso 29 settembre di vecchiaia all’età di 90 anni.

Ōyama è nata il 16 ottobre 1933 ed è originaria di Tokyo. Ha frequentato una scuola di recitazione e ha debuttato in un dramma della NHK nel 1956. Ha debuttato come doppiatrice nel 1957.

Nel 2015 ha rivelato di soffrire di demenza senile dal 2012, nel 2008 ha subito un infarto cerebrale e inizialmente pensava che i sintomi della demenza fossero i postumi della malattia. Nel 2015 ha continuato a lavorare come doppiatrice e la sua vita ha ispirato lo speciale televisivo drammatizzato “Zutto Issho da yo ~Seiyū・Oyama Nobuyo Monogatari~(Insieme per molto tempo: la storia della doppiatrice Nobuyo Ōyama).

Un altro dei ruoli più famosi di Ōyama è stato quello di Monokuma nella serie di giochi Danganronpa e nel suo adattamento anime televisivo del 2012 Danganronpa The Animation, per il quale ha anche cantato la seconda sigla di apertura dello show “Monokuma Ondo”. TARAKO l’ha sostituita nel franchise di Danganronpa nel 2016.

Fonte: Actors Seven via Anime News Network

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.