Durante la conferenza di questo pomeriggio Sony Interactive Entertainment ha finalmente svelato PlayStation 5 Pro. La nuova console sarà disponibile a partire dal prossimo 7 novembre e il suo prezzo di lancio sarà di 799,99 €. Questo modello sarà caratterizzato da un SSD da 2TB ma non avrà il lettore ottico per i dischi, che dovrà essere acquistato separatamente. Sarà possibile pre-ordinarla a partire dal prossimo 26 settembre.
La piattaforma è stata pensata per poter raggiungere i 60fps pur mantenendo la fedeltà visiva, in modo che i giocatori non si trovino più a dover scegliere tra Modalità Performance e Modalità Grafica. Tra le migliorie troviamo una GPU più grande, che sarà dunque più veloce del 45% rispetto a quella di PS5, un notevole miglioramento alle funzionalità di Ray Tracing e l’implementazione del PlayStation Spectral Super Resolution, o PSSR, una funzione di upscaling guidata dall’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente il comparto grafico.
La console avrà il supporto a VRR e risoluzione fino a 8K, inoltre è stato implementato il Wi-Fi 7. Un’altra funzione sarà il PS5 Pro Game Boost, che verrà applicato a oltre 8.500 titoli nativi di PlayStation 4. Grazie ad essa i giochi retrocompatibili verranno ulteriormente stabilizzati e la grafica sarà migliorata.
Vi lasciamo ora con il video di presentazione per la console, augurandovi come sempre una buona visione!
PlayStation 5 Pro – Technical Presentation
Fonte: Sony Interactive Entertainmnet