Mobile Suit Gundam: Silver Phantom – Intervista ai creatori del primo anime in VR

La nostra intervista ai creatori di Mobile Suit Gundam: Silver Phantom, il primo anime in realtà virtuale in uscita il prossimo 3 ottobre

Mobile Suit Gundam: Silver Phantom – Intervista ai creatori del primo anime in VR

Il prossimo 3 ottobre l’universo degli anime, e in particolare il franchise di Gundam, taglieranno un traguardo speciale con l’uscita del primo lungometraggio animato realizzato in realtà virtuale. Mobile Suit Gundam: Silver Phantom sarà disponibile in esclusiva su Meta Quest e permetterà ai possessori del device di immergersi nei panni di un pilota di Mobile Suit dello Universal Century, in una storia originale ambientata nell’anno 0096, lo stesso di Unicorn.

Prima di esprimere il nostro parere sul film nella nostra recensione vi lasciamo all’intervista che abbiamo avuto la possibilità di fare ai creatori di questo primo anime in VR, nato dalla collaborazione fra il team giapponese di BANDAI NAMCO Filmworks e i francesi di Atlas V e Astrea, che si sono occupati rispettivamente dello sviluppo e distribuzione dell’anime.

Intervista ai creatori di Silver Phantom

Com’è nata l’idea di realizzare un lungometraggio per la realtà virtuale? Si tratta di un’idea decisamente innovativa, mai esplorata da nessuno fino a questo momento.

L’idea alla base di Mobile Suit Gundam: Silver Phantom è nata da una collaborazione tra BANDAI NAMCO Filmworks e lo studio francese di immersione Atlas V. Questa partnership ha cercato di sperimentare una nuova forma di narrazione che fondesse il racconto epico dell’universo di Gundam con le capacità immersive della realtà virtuale. Il progetto, annunciato all’Anime NYC, rappresenta un salto significativo nei media interattivi, con l’obiettivo di offrire non solo ai fan ma anche a un pubblico più ampio un modo impareggiabile di vivere il mondo di Gundam “entrando nella storia”. Questo nuovo formato VR offre un’avventura innovativa e coinvolgente, spingendo i confini del modo in cui le storie vengono raccontate all’interno del genere mecha e oltre.

Silver Phantom sarà fruibile solo da chi possiede un dispositivo Meta Quest o più avanti verrà reso disponibile anche tramite media più tradizionali?

Mobile Suit Gundam: Silver Phantom è attualmente incentrato su un’esperienza di realtà virtuale su Meta Quest, anche se in futuro potrebbero essere prese in considerazione ulteriori metodi di distribuzione.

Non avete il timore che relegarlo unicamente alla piattaforma di Meta Quest possa in qualche modo escludere gran parte dei fan della saga che non intendono acquistare un dispositivo VR appositamente per questo film?

Sebbene il formato VR offra un modo nuovo e rivoluzionario di interagire con l’universo di Gundam, il fatto di concentrarsi su Meta Quest presenta delle sfide di accessibilità. Tuttavia, il progetto mira a superare i limiti della narrazione immersiva degli anime, sfruttando la capacità unica della VR di collocare lo spettatore “dentro” l’universo di Gundam. Si tratta di una mossa calcolata per essere pionieri degli anime in realtà virtuale piuttosto che creare semplicemente contenuti per i formati tradizionali.

Si tratta di una storia canonica all’interno dello Universal Century oppure si tratta di una dimensione alternativa, come nel caso di THUNDERBOLT e THE ORIGIN?

Mobile Suit Gundam: Silver Phantom è ambientato nella linea temporale dello Universal Century (UC), il che lo rende una storia canonica all’interno della narrativa principale di Gundam. Questo posizionamento permette all’esperienza VR di esplorare una nuova storia e nuovi personaggi rimanendo fedele alla storia consolidata dell’universo di Gundam, a differenza di storie di dimensioni alternative come THUNDERBOLT e THE ORIGIN. Il progetto sfrutta la natura immersiva della VR per offrire ai fan una connessione più profonda e interattiva con lo Universal Century.

Quanto durerà l’esperienza e quanto sarà interattiva? Sarà possibile rivedere Silver Phantom e compiere scelte diverse per arrivare a finali differenti?

La durata del film è di circa un’ora e mezza e comprende anche i componenti aggiuntivi in MR (Mixed Reality). Per quanto riguarda l’interattività, Silver Phantom è un film lineare prima di tutto, ma includerà alcune sequenze interattive.

È in programma l’uscita di GUNPLA e altro merchandise proveniente da Silver Phantom?

Per il momento non sono stati fatti annunci ufficiali riguardo ai modelli GUNPLA o ad altro merchandising per Mobile Suit Gundam: Silver Phantom.


English version

How did the idea of making a feature film for virtual reality come about? This is a very innovative idea, never explored by anyone until now.

The idea behind Mobile Suit Gundam: Silver Phantom emerged from a collaboration between BANDAI NAMCO Filmworks and the immersive French studio Atlas V. This partnership sought to pioneer a new form of storytelling that would blend the epic narrative of the Gundam universe with the immersive capabilities of virtual reality. The project, which was announced at Anime NYC, represents a significant leap in interactive media, aiming to offer not only fans but also broader audiences an unparalleled way to experience the Gundam world by “stepping inside the story.” This new VR format offers an innovative and immersive adventure, pushing the boundaries of how stories are told within the mecha genre and beyond.

Will Silver Phantom only be available to those who own a Meta Quest device, or will it also be made available via more traditional media later on?

Mobile Suit Gundam: Silver Phantom is currently focused on being a virtual reality experience on Meta Quest although further availability could be considered in the future.

Aren’t you afraid that relegating it only to the Meta Quest platform will somehow exclude a large part of the saga’s fans who do not intend to buy a VR device specifically for this film?

While the VR format offers a revolutionary new way to interact with the Gundam universe, focusing on Meta Quest does present accessibility challenges. However, the project aims to push the boundaries of immersive anime storytelling, leveraging VR’s unique ability to place the viewer “inside” the Gundam universe. It is a calculated move to pioneer VR anime rather than simply create content for traditional formats.

Is this a canonical story within the Universal Century or is it an alternative dimension, as in the case of THUNDERBOLT and THE ORIGIN?

Mobile Suit Gundam: Silver Phantom is set within the Universal Century (UC) timeline, making it a canonical story within the core Gundam narrative. This positioning allows the VR experience to explore a new story and new characters while remaining true to the established history of the Gundam universe, unlike alternative dimension stories such as THUNDERBOLT and THE ORIGIN. The project leverages the immersive nature of VR to offer fans a deeper and more interactive connection to the Universal Century.

How long will the experience last and how interactive will it be? Will it be possible to see Silver Phantom again and make different choices to arrive at different endings?

The movie itself lasts around one hour and a half and also includes MR add-ons. Regarding interactivity, Silver Phantom is a linear film before everything but it will include some interactive sequences.

Are there plans to release GUNPLA and other Silver Phantom merchandise?

No official announcements have been made regarding GUNPLA models or other merchandise for Mobile Suit Gundam: Silver Phantom.

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.