In mezzo a decine e decine di giochi pubblicati mensilmente sono davvero pochi i live service in grado di fare breccia nel cuore dei giocatori e diventare delle hit macinasoldi per anni e anni consecutivi. Ancora meno sono i giochi che invece partono come normali titoli retail ma che, con il tempo, si trasformano in veri e propri game as a service e sono in grado di sopravvivere per molto tempo dopo l’uscita grazie all’aggiunta e allo sviluppo di nuovi contenuti periodicamente che invogliano vecchi e nuovi giocatori a riprendere in mano il controller e proseguire la propria partita. È il caso di DRAGON BALL XENOVERSE 2, il fighting game sviluppato da Dimps che dopo quasi dieci anni dal suo esordio è ancora oggi uno dei titoli più remunerativi per BANDAI NAMCO Entertainment e certamente il titolo di Dragon Ball più apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, più del meraviglioso FighterZ e dell’ottimo KAKAROT.
Quella che prenderò in esame oggi è la versione PlayStation 5 di DRAGON BALL XENOVERSE 2, uscita assieme all’edizione Xbox Series X|S e disponibile a un prezzo davvero irrisorio, anche in edizione fisica. Con il tempo i DLC del titolo sono diventati davvero molti, ma sugli store digitali è possibile acquistare pacchetti, pass ed edizioni speciali che li comprendono (quasi) tutti, fatta eccezione per il nuovo capitolo di storia cominciato proprio in concomitanza con l’arrivo di questa versione current gen.
- Titolo: DRAGON BALL XENOVERSE 2
- Piattaforma: PlayStation 5, Xbox Series X|S
- Versione analizzata: PlayStation 5 (EU)
- Genere: Fighting Game, MMORPG
- Giocatori: 1-6 (online)
- Publisher: BANDAI NAMCO Entertainment
- Sviluppatore: Dimps
- Lingua: Italiano (testi), Inglese o Giapponese (doppiaggio)
- Data di uscita: 24 maggio 2024
- Disponibilità: retail, digital delivery
- DLC: 7 anni di contenuti aggiuntivi DLC
- Note: disponibile in edizione fisica al prezzo di 19,99 €
Abbiamo recensito DRAGON BALL XENOVERSE 2 con un codice PlayStation 5 fornitoci gratuitamente da BANDAI NAMCO Entertainment Europe.
Uscito originariamente nel 2016, DRAGON BALL XENOVERSE 2 è un ibrido fra gioco di combattimento e RPG, la cui storia è ambientato dopo il finale del gioco originale. Protagonisti assoluti non sono i soliti Goku e Vegeta, bensì i membri della pattuglia temporale: Kaiohshin del tempo, Trunks del futuro, il nostro avatar e l’avatar del gioco precedente. Questa squadra, di cui fanno parte tutti i giocatori e gli NPC che popolano la nuova Conton City, ha il compito di mantenere intatta la linea temporale, un po’ come la TVA nell’universo Marvel e nella serie TV di Loki.
Chiaramente dall’altra parte esistono controparti malvagie — Mira e Towa— che interferiscono con gli eventi canonici di Dragon Ball, ad esempio potenziando nemici più del normale in determinati punti della storia, o coinvolgendo personaggi come Tarles, Cooler e Slag che con la storia canonica non hanno nulla a che fare.
Io e Trunks contro i Predatori del Tempo
XENOVERSE 2 comincia con la creazione del nostro alter-ego: dovremo scegliere prima di tutto la razza, fra terrestri, saiyan, namecciani, clan di Freezer e majin, poi il nostro aspetto e nome. Progredendo nel gioco potremo potenziarne le statistiche, imparare nuove tecniche, personalizzare ulteriormente l’aspetto e interagire con altri giocatori di tutto il mondo affrontando missioni in cooperativa oppure lottando in PvP. Nelle missioni parallele, quelle che non hanno a che fare con la storia principale, così come in alcune altre modalità, è possibile anche selezionare i personaggi canonici della saga, scegliendo fra l’incredibile roster base che andrà via via sbloccato con l’incedere della trama e l’altrettanta selezione messa a disposizione dai DLC, che includono tutto il cast di Dragon Ball Super e persino del recente film Super Hero.
Il sistema di combattimento è una sorta di evoluzione di quello visto nella serie di Budokai Tenkaichi su PlayStation 2: con una visuale alle spalle del nostro personaggio, potremo agganciare un nemico alla volta e spararci in sua direzione per attaccarlo con combo di mischia e attacchi energetici, sfruttando anche le tecniche più caratteristiche del franchise come l’iconica Kamehameha, il Makankosappo, Big Bang Attack e tanti altri. Le squadre di personaggi possono essere formate da un massimo di tre guerrieri sia nelle missioni online che offline e il giocatore potrà scegliere di interpretare qualsiasi dei personaggi già sbloccati oppore ottenuti tramite i DLC.
Superando il limite del Super Saiyan
La versione PlayStation 5 di DRAGON BALL XENOVERSE 2 presa in esame per questa recensione è ovviamente la migliore di quelle rilasciate fino a questo momento (così come la controparte per Series X). Rispetto alla versione PlayStation 4 i colori risultano molto più brillanti e vivaci, e la risoluzione 4K rende il gioco visivamente spettacolare, nonostante i modelli poligonali siano rimasti praticamente identici. Questa versione del titolo gira ovviamente a 60 FPS e fortunatamente anche i tempi di caricamento sono stati drasticamente ridotti, anche se non sono ancora scomparsi del tutto come mi auguravo. L’edizione base del gioco è in vendita, anche in edizione fisica, a poco meno di venti euro, mentre sugli store digitali è possibile trovare le versioni Deluxe e Special Edition, che contengono rispettivamente i DLC Super Pass e Super Pack dall’1 al 4 la prima, mentre la seconda ha in aggiunta anche i due pacchetti HERO OF JUSTICE. Sfortunatamente, i nuovi DLC della serie FUTURE SAGA andranno acquistati separatamente. Avremo mai un’edizione completa di tutto una volta terminato il supporto? Solo il tempo ce lo dirà.
DRAGON BALL XENOVERSE 2 è l’esperienza di gioco di Dragon Ball definitiva, piena d’azione, battaglie epiche e infinite opzioni di personalizzazione. Crea il tuo personaggio, esplora Conton City e unisciti agli iconici personaggi della serie, che ti faranno da maestro e ti prepareranno ad affrontare temibili nemici per salvare il corso della storia!
Avanzando nel gioco potrai personalizzare l’aspetto del tuo personaggio, le abilità e il repertorio di mosse, permettendoti di creare un guerriero unico e potentissimo. E il divertimento non finisce qui! In DRAGON BALL XENOVERSE 2 troverai anche delle modalità multigiocatore online che ti permetteranno di combattere con altri giocatori da tutto il mondo in sfide epiche o partecipare alle Battaglie assalto, per affrontare nemici enormi in compagnia di altri giocatori. Grazie a un totale di ben 7 anni di pacchetti DLC, avrai sempre qualcosa di nuovo da scoprire a Conton City!
Acquista DRAGON BALL XENOVERSE 2 su Amazon seguendo questo link e supporta Akiba Gamers!
A chi consigliamo DRAGON BALL XENOVERSE 2?
DRAGON BALL XENOVERSE 2 è senza ombra di dubbio uno dei migliori e più apprezzati titoli per il franchise nato dalla matita del compianto Akira Toriyama. BANDAI NAMCO Entertainment non sembra intenzionata a cessarne il supporto continuando a pubblicare nuovi DLC nonostante l’uscita di KAKAROT e il lancio imminente di SPARKING ZERO, per questo motivo, se non avete mai giocato a XENOVERSE 2, vi consigliamo di approfittare di questa nuova edizione per le console di generazione corrente. Se invece avet già avuto modo di giocare il titolo su altre piattaforme in passato e siete curiosi di scoprire come il gioco se la cava su PS5 e Xbox Series X|S, potete aggiornarlo gratuitamente se possedete ancora la vostra copia e magari innamorarvi ancora una volta delle strade di Conton City.
- Visivamente appagante, nonostante l’età
- Gameplay estremamente calzante con il prodotto di origine
- Una mole impressionante di contenuti
- Inizio un po’ lento e missioni troppo simili fra loro
- Dà il meglio di sé soprattutto online
- Bassa qualità per il comparto audio
DRAGON BALL XENOVERSE 2
La più grande esperienza a tema Dragon Ball si rifà il trucco
Ricominciare un’avventura in DRAGON BALL XENOVERSE 2 è stato come ritrovare un vecchio amico e vederlo invecchiato davvero alla grande. Nonostante gli anni che si porta dietro, il titolo sviluppato da Dimps risulta ancora oggi incredibilmente divertente da giocare e in qualche modo la migliore esperienza multigiocatore a tema Dragon Ball. Il continuo supporto con nuovi personaggi e storie inedite inoltre rende il gioco sempre fresco, nonostante la monotonia delle missioni. L’upgrade per la generazione corrente è un grosso punto a favore, peccato che per quanto riguarda il comparto audio, la compressione per le voci e gli effetti sonori avrebbe richiesto un lavoro migliore.