Proseguono le battaglie legali per il Gabibbo, la celebre mascotte del programma TV italiano Striscia la Notizia. Dopo aver vinto la causa in seguito alle accuse di plagio dalla mascotte americana “Big Red”, anche Fuji TV ha deciso di denunciare la creatura di Antonio Ricci per l’eccessiva somiglianza con Mukku, compagno della mascotte Gachapin nel programma per bambini “Hirake! Ponkikki”.
Mukku e Gachapin sono entrati così a fondo nell’immaginario collettivo giapponese da comparire in numerosi altri media, come la serie animata Digimon Adventure e più di recente nel videogioco Like a Dragon: Infinite Wealth, come comprimari del minigame Dondoko Island.
Fuji TV tuttavia ha sottovalutato la potenza mediatica del Gabibbo e la sua influenza in Italia, e pochi mesi dopo l’inizio della causa ha dovuto cedere alla schiacciante influenza del gigante rosso con l’accento genovese. Striscia ha vinto anche questa causa, ma invece di rimborsare Mediaset e Antonio Ricci, Fuji TV ha accettato l’accordo di sostituire il personaggio di Mukku con quello del Gabibbo in alcuni paesi del mondo.
A farne le spese sarà proprio Like a Dragon: Infinite Wealth, che dal prossimo aggiornamento dovrà accogliere il Gabibbo e la storica voce di Lorenzo Beccati che, grazie all’intelligenza artificiale, parlerà giapponese. Potete sentirne un breve estratto nel video che vi includiamo di seguito.
Like a Dragon: Infinite Wealth – Update 1.04.24
Fonte: Spiscia la notisia
Gaetano Menna
Non ci credo 🤣😂🤣😂 è fantastico