A circa cinque mesi dal lancio di Fate/Samurai Remnant è finalmente disponibile “Record’s Fragment: Keian Command Championship“, la prima di tre espansioni previste per il titolo nato dalla collaborazione tra Omega Force e KOEI TECMO GAMES, di cui vi abbiamo già parlato nella nostra recensione. All’interno di questo contenuto aggiuntivo avremo modo di approfondire il legame con uno dei personaggi più misteriosi dell’intera avventura, nonché dare uno sguardo più approfondito alle figure chiave di questa nuova Guerra del Santo Graal. Prima di continuare segnaliamo la presenza di possibili spoiler all’interno di questa analisi, quindi consigliamo la lettura solo a chi abbia terminato almeno una volta la storia principale di Fate/Samurai Remnant.
Per poter giocare a questo primo contenuto aggiuntivo non sarà necessario aver completato il gioco base, ma sarà bensì sufficiente aver stretto un certo legame con il capo di Babyloni-ya (il DLC sarà già accessibile in parte dal Capitolo 2), che ci inviterà a prendere posto all’interno della sua arena privata dove in palio troveremo la possibilità di esaudire un nostro qualsiasi desiderio. Interessante novità è la possibilità di non dover più controllare necessariamente Iori e Saber, ma poter prendere il controllo anche degli altri personaggi del titolo per un più vasto tempo (rispetto quanto visto nella campagna), visto che il Waxing Moon Ritual presenta sette squadre di Master e Servant e sarà ora possibile godersi, attraverso questo torneo, punti di vista che non sono stati rappresentati prima nella storia principale. Tra un incontro e l’altro assisteremo infatti a filmati inediti che approfondiranno le figure che ci hanno a lungo accompagnato nella storia, sbloccando persino una sequenza finale differente per ogni squadra.
Non tutte le squadre saranno da subito accessibili e richiederanno diverse azioni in game per essere sbloccate. Alcune squadre richiederanno di aver completato un determinato capitolo di gioco (ovvero aver terminato il Capitolo 2, il Capitolo 4 e il Capitolo 5), nonché di aver completato almeno una volta il torneo con un team specifico, oppure aver completato il torneo un minimo di due volte. Accedere al DLC inoltre non vi permetterà di continuare la trama principale se non porterete a termine il torneo con il team selezionato oppure se non abbandonerete il DLC dal menù principale di gioco. Nel caso però si decidesse di affrontare il DLC appena fosse possibile (ci comparirà un avviso sulla mappa per avvertirci del suo sblocco) verremo avvisati che la squadra Iori-Saber potrebbe non essere del giusto livello per affrontare la sfida proposta, quindi è meglio posticipare la loro fase del torneo all’avvicinarsi dell’endgame, così da non avere problemi.
Alle novità sopracitate si aggiunge anche la nuova Servant Ibuki-Douji che non solo potremo controllare in determinati scontri, ma anche far sì che ci accompagni come Rogue Servant nella storia principale nel caso si soddisfino particolari condizioni durante il torneo. Durante i combattimenti all’interno dell’arena potremo anche ottenere il supporto della folla lì presente, dove portando al massimo il loro “gradimento” potremo ottenere vantaggi come rendere più facile esaurire gli indicatori di livello nemici. Nel DLC è anche presente un personale shop che, attraverso una valuta speciale, potrà fornirvi nuovi materiali da creazione e nuove abilità da usare anche durante la campagna.
Purtroppo però le novità finiscono qui e chi sperava di poter scoprire fin da subito una nuova porzione di trama, potrà sentirsi un po’ scoraggiato dal dover guadagnare ognuna delle scene aggiuntive presenti all’interno dell’espansione in un modo forse un po’ troppo ripetitivo. Infatti il gameplay di per sé non presenta alcuna novità e ci ritroveremo sempre a dover alternare fasi boss fight a fasi decisamente più di stampo musou. Essendoci la possibilità di controllare anche il nuovo Servant Rider non ci sarebbe dispiaciuto vedere qualche piccola novità anche fronte gameplay che potesse spezzare quello già visto e rivisto per tutta la campagna principale.
La longevità non sarà di certo il suo punto forte come contenuto aggiuntivo, essendo stato ideato come piccola digressione, ma siamo certi che potrà comunque soddisfare tutti coloro che desiderano approfondire i retroscena di tantissimi comprimari e antagonisti, lasciandoci intendere che anche i successivi episodi in arrivo punteranno più sulla narrativa che sui contenuti. Ricordiamo che i tre episodi DLC sono acquistabili singolarmente, ma anche inclusi all’interno del Season Pass di gioco. Il secondo DLC è programmato entro la fine di luglio 2024 e il terzo DLC è programmato entro la fine di settembre 2024.