Il governo giapponese ha onorato il compositore Joe Hisaishi (La città incantata, Nausicaä della Valle del Vento, Il mio vicino Totoro) con l’Order of the Rising Sun Award, Gold Rays with Rosette per i suoi significativi contributi al Paese. Il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni ha rivelato i premiati dell’annuale Conferimento autunnale delle decorazioni sul suo sito web, dove Hisaishi è stato elencato con altri 1.914 destinatari civili tra i 4.076 cittadini giapponesi e 103 stranieri.
Il ministero terrà una cerimonia per celebrare i premi il 10 novembre a Tokyo, con cerimonie individuali per i contributi al governo locale tenute nelle rispettive prefetture. Il governo giapponese ha conferito al compositore la Medal of Honor nel 2010. Hisaishi ha anche ricevuto il suo sesto Japanese Academy Award per la “Miglior musica” lo stesso anno.
Joe Hisaishi ha composto le colonne sonore di tutti i film di Hayao Miyazaki da Nausicaä della Valle del Vento in poi. Ha anche composto la colonna sonora del film di Isao Takahata La storia della Principessa Splendente, ed è stato il produttore esecutivo della versione teatrale di Il mio vicino Totoro al Barbican Centre di Londra nel 2022.
Hisaishi ha girato Parigi, Melbourne, Los Angeles, New York e altre città per il suo “Joe Hisaishi Symphonic Concert: Music from the Studio Ghibli Films of Hayao Miyazaki” nel 2017. Attualmente è in tournée in tutto il mondo. In passato ha collaborato con artisti come Philip Glass, David Lang e Mischa Minsky, nonché con l’Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Taiwan National Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Melbourne Symphony Orchestra e l’American Symphony Orchestra.
Fonte: sito ufficiale via Anime News Network