Tsubame Industries, la start-up di Tokyo con a capo il venticinquenne Ryo Yoshida, ha appena presentato al mondo intero ARCHAX, un vero mecha umanoide ispirato all’animazione robotica giapponese, in particolare all’epopea animata di Mobile Suit Gundam.
Alto circa 4,5 metri e pesante 3,5 tonnellate, l’ARCHAX prende il suo nome dal dinosauro volatile archeotterige (Archaeopteryx) e si regge su quattro gambe dotate di una ruota ciascuna.
Yoshida, CEO della compagnia, al momento mira a costruire e vendere cinque unità del suo prodotto. Secondo la sua visione, i possibili impieghi sarebbero il soccorso in caso di calamità e disastri naturali e l’esplorazione spaziale.
“Il Giappone è notoriamente bravo nell’animazione, nei giochi, nei robot e nelle automobili, quindi ho pensato che sarebbe stato fantastico se avessi potuto creare un prodotto che comprendesse tutti questi elementi. Volevo creare qualcosa che dicesse: ‘Questo è il Giappone’’ Spero di imparare dalle generazioni precedenti e di portare avanti la tradizione.”
Così come i Mobile Suit della saga di Gundam, l’ARCHAX è dotato di schermi interni alla cabina di pilotaggio che mostrano immagini riprese dalle telecamere esterne. Per il pilota è possibile controllare le braccia attraverso dei joystick e la mobilità attraverso i pedali. L’unità è capace di assumere due assetti differenti: la modalità robot e la modalità veicolo — che può viaggiare fino a 10 km/h.
La presentazione ufficiale dell’ARCHAX avverrà in occasione del Japan Mobility Show previsto più avanti questo mese. Vediamo di seguito il primo video che ci mostra il mecha in azione.
ARCHAX – Test di funzionamento
Fonte: Reuters via NextShark