Valmont: le relazioni pericolose Deluxe – Recensione

Abbiamo recensito per voi la nuova edizione di Valmont: le relazioni pericolose, trasposizione del celebre romanzo del 1782 di Choderlos de Laclos

Valmont: le relazioni pericolose Deluxe – Recensione del primo volume

Valmont – Le relazioni pericolose è uscito lo scorso 2 marzo nella sua nuova edizione Deluxe grazie al lavoro impeccabile di Panini Comics, che ha dato una nuova veste alla trasposizione a fumetti del celebre romanzo epistolare intitolato Le relazioni pericolose (Les Liaisons dangereuses) di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos. La casa editrice modenese aveva già pubblicato questo manga in due volumi nel 2014. Ora, invece, ci troviamo davanti a un one shot corposo ma al contempo compatto, nel quale l’autrice Chiho Saito è riuscita a descrivere e ricostruire perfettamente storia, usi e costumi della Francia settecentesca.

Questo josei dai toni drammatici e sentimentali narra infatti le vicende del Visconte Valmont, nobile francese che vive come un vero e proprio libertino, seducendo e abbandonando una donna dopo l’altra senza il minimo scrupolo. Sua controparte femminile è la Marchesa di Merteuil, abile manipolatrice che, però, si rivela più attenta di Valmont a non destare scandali a livello pubblico. Le vite dei due si intrecceranno con quelle degli altri protagonisti, dando vita a un complicato groviglio fatto d’amore, passione, inganni e tradimenti, il tutto condito da un fitto scambio di lettere. Ma giocando con il fuoco è facile scottarsi…

Valmont: le relazioni pericolose Deluxe – Recensione del primo volume

  • Titolo originale: 子爵ヴァルモン~危険な関係~ (Shishaku Valmont: Kiken na Kankei)
  • Titolo italiano: Valmont – Le relazioni pericolose Deluxe
  • Uscita giapponese: 2010
  • Uscita italiana: 2014
  • Numero di volumi: 1 (volume unico)
  • Casa editrice: Planet Manga
  • Genere: Kosei, storico, sentimentale
  • Disegni: Chiho Saito
  • Storia: Chiho Saito
  • Formato: 11.5 x 17.5
  • Numero di pagine: 376

Abbiamo recensito Valmont – Le relazioni pericolose tramite volume stampa fornitoci gratuitamente da Panini Comics.

L’arte della seduzione

I personaggi sono molti e risultano tutti perfettamente caratterizzati, compresi quelli secondari, nonostante compiano solo qualche sporadica comparsa. Il protagonista principale è il Visconte Tristan Valmont, nobile attraente e dai modi gentili, che riesce a conquistare e ammaliare ogni donna che si presenti sul proprio cammino. Per lui la seduzione è una vera arte e la libertà il suo unico scopo. Abituato a comportarsi in questo modo senza badare troppo alle conseguenze e senza avere riguardo per i sentimenti altrui, Valmont cadrà vittima dei raggiri della Marchesa di Merteuil, protagonista femminile con un carattere molto simile al suo, ma più subdolo, calcolatore e spietato. La donna è infatti abile a usare parole e gesti per incantare prima e ingannare poi chi ormai si fida ciecamente di lei.

Tra gli altri personaggi troviamo poi: Cécile de Volanges, giovane donna ingenua e timida appena uscita dal convento e promessa in sposa al Generale Gercourt, ex amante della Marchesa di Merteuil; il Cavalier Danceny, di cui Cécile è innamorata; Madame de Tourvel, donna casta e devota che Valmont ha deciso di conquistare a tutti i costi. Nel corso delle vicende compaiono anche la mamma di Cécile e la zia del Visconte Valmont.

La Francia del Settecento

In questo manga vengono descritte perfettamente le caratteristiche della società francese del Settecento, un ambiente all’interno del quale “…più che i sentimenti e le emozioni, contano il contegno e il modo in cui ci si mostra!”. Un mondo basato dunque sull’apparenza, in cui ciascun individuo indossa una maschera dietro alla quale cela la sua vera essenza. Certi segreti riguardanti comportamenti considerati immorali vanno tenuti nascosti e la religione sembra essere la sola via di fuga per ottenere misericordia e perdono per i peccati commessi. Una storia di intrigo e passione, d’amore e di odio, in cui è consentito anche giocare “sporco” pur di ottenere la vittoria. Tra le tante tematiche trattate spiccano anche l’orgoglio LGBTIQ+; i matrimoni combinati, che avvenivano solitamente seguendo convenienze sociali secondo le quali ragazze ancora giovanissime venivano promesse in sposa appena uscite dal convento, realizzando così la volontà dei propri genitori; altra atrocità talvolta subita era l’aborto (come avviene per una delle nostre protagoniste), pratica alla quale spesso le donne erano costrette a ricorrere per salvare, ancora una volta, l’apparenza.

Per Valmont la seduzione è una ragione di vita e l’amore è una guerra che può aver fine solo con la resa incondizionata del nemico.

Torna in un unico volume deluxe la trasposizione a fumetti di un capolavoro della narrativa: Le relazioni pericolose di Laclos.

Acquista Valmont – Le relazioni pericolose seguendo questo link al prezzo speciale di 12,90 €. Uscita prevista per il 2 marzo 2023. Sostieni Akiba Gamers acquistando su Amazon attraverso questo link!

Un volume unico da collezionare

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, possiamo apprezzare illustrazioni mozzafiato dai tratti sottili e precisi, che conferiscono all’intero comparto grafico un tocco di eleganza e raffinatezza; soprattutto i disegni che raffigurano le acconciature, i costumi e anche l’arredamento, nonchè le architetture tipici del diciottesimo secolo risultano curati nei minimi dettagli. Anche gli sfondi risultano dettagliati e questo rende possibile una maggiore contestualizzazione delle scene, che si svolgano all’aperto oppure all’interno delle abitazioni.

Il prezzo di 12,90 € risulta forse poco in linea con i costi dei singoli tankōbon che siamo soliti acquistare, ma in questo caso ci troviamo davanti a un volume unico nella sua versione deluxe, realizzato con carta di ottima qualità e grammatura, corredato da una sovraccoperta lucida dai toni scuri raffigurante il protagonista maschile del racconto in primo piano. Il tutto dona un tocco di eleganza al prodotto nel suo complesso, per il quale vale sicuramente la pena spendere un po’ di più rispetto al budget ordinario.

A chi consigliamo Valmont – Le relazioni pericolose Deluxe?

Se amate i fitti intrecci passionali che rendono i rapporti umani del tutto complessi e contorti, questo manga fa senza dubbio al caso vostro! Valmont – Le relazioni pericolose è un racconto sentimentale coinvolgente, che fonde elementi storici, drammatici e a tratti persino divertenti; si tratta di una rappresentazione fedele della società francese di quegli anni che immediatamente precedono la Rivoluzione Francese, epoca caratterizzata, un po’ come tutte, sia da aspetti positivi che negativi.

  • Personaggi perfettamente caratterizzati
  • Racconto coinvolgente
  • Illustrazioni curate nei minimi dettagli

  • Tempo del racconto leggermente dilatato
Valmont: le relazioni pericolose Deluxe
4.7

Un complicato intreccio di vite ed emozioni

Essendo la trasposizione di un romanzo epistolare, Valmont – Le relazioni pericolose Deluxe riproduce il contenuto delle lettere che i personaggi si scambiano nel corso delle vicende: in questo modo il racconto prende vita tramite le parole e i sentimenti espressi dai protagonisti stessi. Le vite di questi ultimi si intrecciano l’una con l’altra e il risultato che ne scaturisce è uno josei coinvolgente, all’interno del quale passione, seduzione e intrigo diventano predominanti. L’attento lavoro di Chiho Saito ha dato così vita a un manga eccezionale sotto ogni punto di vista: a partire dalla narrazione, proseguendo con i dialoghi e i riferimenti storici e concludendo con le illustrazioni, la mangaka ha saputo perfettamente riprodurre le caratteristiche della società francese del diciottesimo secolo, elogiandone gli aspetti positivi e ovviamente denunciandone quelli negativi. In questa versione deluxe il manga si presenta poi in un unico volume corposo ma compatto, assolutamente da collezionare all’interno delle vostre librerie.

Collezionista sfegatata, ama disegnare fan art a tema Sailor Moon e Toradora. Quando non legge ascolta musica a tutto volume perdendosi tra i fiori del proprio giardino. Puoi facilmente corromperla con del cioccolato, delle patatine fritte, oppure entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.