Una terribile notizia si è abbattuta da poco, come un fulmine a ciel sereno, nel panorama musicale mondiale. Ryuichi Sakamoto, leggendario musicista e compositore nipponico conosciuto in tutto il mondo, è deceduto lo scorso 28 marzo all’età di 71 anni. L’artista era da tempo malato di cancro.
Nel gennaio 2021 rivelò al pubblico che la malattia si era ripresentata, mentre proprio nell’agosto 2022 tornò a parlare del problema comunicando di essere al quarto stadio. La sua è stata una lunga e dura battaglia.
Nato a Nakano nel 1952, Sakamoto ha riscosso tantissimo successo durante la sua lunga carriera, arrivando addirittura a vincere nel 1987 un premio Oscar per la pellicola cinematografica L‘Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci.
Tra i tantissimi suoi lavori, ha prodotto musica anche per film anime del calibro di Le ali di Honneamise, e a lui si deve il suono di avvio della console SEGA Dreamcast. Sempre per Dreamcast ha fatto sia da compositore che da sceneggiatore allo sviluppo del titolo L.O.L.: Lack of Love del 2000, mai arrivato in Occidente.
Fonte: ANSA