Era il 14 aprile 2021, giorno in cui il publisher cinese Perfect World Games scosse l’intero web annunciando l’inizio dei lavori per un titolo mobile chiamato Code Name: X, un prodotto su licenza basato su una “famosissima serie videoludica giapponese per console che ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo”, e che fin da subito richiamava (per molti dettagli) l’acclamatissima hit videoludica Persona 5. C’è voluta forse un po’ troppa attesa ma, finalmente, ecco arrivare il momento del suo annuncio ufficiale!
Il gioco è intitolato Persona 5: The Phantom X, ed è in tutto e per tutto un free-to-play per dispositivi iOS e Android che proporrà al suo interno gli immancabili acquisti in-app. Stando alla descrizione ufficiale, questo titolo viene riportato come una versione mobile di Persona 5 a tutti gli effetti, ovvero che cercherà di proporre la stesso tipo di esperienza di gioco sebbene cambi un po’ le carte in tavola, seguendo una storia originale che circonda un nuovo gruppo di Phantom Thieves.
SEGA e il P-Studio di ATLUS stanno supervisionando lo sviluppo e fornendo risorse, mentre Perfect World Games e Black Wings Game Studio svilupperanno, distribuiranno e gestiranno il titolo. Sebbene sia basato sul mondo di P5, viene sviluppato come un nuovo prodotto su misura per le preferenze, le tendenze e gli ambienti di gioco degli utenti locali. Il protagonista e relativo Persona sono stati progettati da Shigenori Soejima del team artistico di ATLUS.
La storia di Persona 5: The Phantom X è incentrata sul tema del “desiderio“, e racconta la vita di alcuni studenti che hanno risvegliati i propri Persona affrontando varie difficoltà in un’era di “basso desiderio”. I giocatori vestiranno i panni di uno studente, e dovranno frequentare le lezioni durante il giorno, con la possibilità di intraprendere attività secondarie durante il tempo libero. Dopo scuola sarà possibile infiltrarsi nell’altro mondo, che apparirà sotto forma di Palazzi con temi diversi.
Sebbene al momento non si conosca la sua data di uscita, il gioco riceverà presto una sessione di playtest denominata Infiltration Test, le cui registrazioni sono aperte presso il sito ufficiale. Il tutto inizierà in Cina il 29 marzo. È bene però far notare un piccolo dettaglio: sebbene l’annuncio del gioco riporti l’uscita solo per dispositivi mobile, il playtest si terrà anche su PC.
Qui sotto potete ammirare un concept trailer e un gameplay trailer del gioco!
Concept Trailer
Gameplay Trailer
Fonte: Perfect World Games via Gematsu