Famitsu: le ambizioni dei developer giapponesi per il 2023

Famitsu: le ambizioni dei developer giapponesi per il 2023

Come consuetudine per ogni anno, Famitsu ha pubblicato anche per la fine di quest’anno le ambizioni dei developer giapponesi per l’anno che verrà.

La redazione del sito web della nota rivista ha intervistato 141 sviluppatori, alcuni dei quali hanno fornito piccole anticipazioni di ciò che vedremo nel corso del 2023. Di seguito trovate un breve sommario.

ArtPlay

Shutaro Iida

“Attualmente stiamo ancora lavorando sui contenuti di Bloodstained: Ritual of the Night, ma ci stiamo impegnando quotidianamente per poter dare un grande annuncio nel 2023.”

Koji Igarashi

“Vorrei finire di lavorare sui restanti contenuti di Bloodstained: Ritual of the Night. E questo ci porterà al passo successivo.”

Idea Factory

Naoto Tominaga

“Nel 2023 farò del mio meglio per parlare di opere familiari che incorporano nuovi elementi, così come nuovi titoli che vi stupiranno.”

“Sto lavorando su diversi nuovi titoli. Per favore, attendete con ansia i loro annunci.”

Hikaru Yasui

“Nel 2022 siamo stati in grado di pubblicare il tanto atteso gioco di ruolo Neptunia: Sisters vs. Sisters, con i suoi sistemi di gioco migliorati e una grafica 3D evoluta. Nel 2023, stiamo lavorando sodo per offrire ai fan un gioco ancora più “evoluto”.

“Vorrei fare del 2023 un anno di ulteriore ‘evoluzione’ per la serie Neptunia. Dovrebbero esserci alcuni nuovi sviluppi quest’anno, quindi aspettateli con trepidazione.”

Akatsuki Games

Hiroaki Iwano

“Nel 2023, annunceremo nuovi titoli abbastanza presto, quindi sono determinato a fare tutto il necessario per aumentare la nostra fetta di fan prima che essi vengano pubblicati!”

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato silenziosamente alla produzione di giochi, ma nel 2023 dovremmo essere in grado di dare vari annunci!”

Shuhei Yamaguchi

“Dovremmo essere in grado di debuttare con i titoli e le iniziative principali su cui abbiamo lavorato quest’anno. Mentre le aziende degli altri paesi stanno facendo passi da gigante nel mercato dei giochi per dispositivi mobili, creeremo qualcosa che non può essere battuto!”

AQUAPLUS

Naoya Shimokawa

“Nel 2022, con l’uscita di un gioco in fase di sviluppo e la trasmissione di un anime in TV, abbiamo potuto celebrare insieme il 20° anniversario di Utawarerumono, grazie ai fan che ci hanno sempre sostenuto. Nel 2023 ho intenzione di prendermi un breve riposo e raccogliere nuove energie per il nostro prossimo titolo. Come ci si aspetta dalla nostra azienda, speriamo di continuare ad affrontare nuove sfide in futuro, quindi non vediamo l’ora!”

Acquire

Takuma Endo

“Mi auguro di riuscire a preparare per l’uscita un gioco importante mentre ci dirigiamo verso il nostro punto di svolta, il 30° anniversario. Dedicherò un po’ di tempo alla creazione di un gioco epico. Per quanto riguarda Acquire come azienda, speriamo di poter offrire in futuro i nostri giochi digitalmente in tutto il mondo”.

“Un gioco su piccola scala su cui stavo lavorando personalmente è stato immesso sulla linea di sviluppo. Spero di poter mostrare qualcosa intorno alla prossima primavera, quindi vi prego di attenderlo con trepidazione.”

ATLUS

Shinjiro Takada

“La serie Shin Megami Tensei ha celebrato il suo 30° anniversario nell’ottobre 2022 grazie al supporto di lunga data dei suoi numerosi fan! Shin Megami Tensei V ha raggiunto un milione di copie vendute in tutto il mondo e ha attirato molti sguardi sia in Giappone che all’estero. Nel 2023, che sarà il 31° anniversario, spero di poter restituire qualcosa ai fan come ringraziamento”.

Izanagi Games

Shinsuke Umeda

“Dovremmo essere in grado di annunciare due nuovi progetti entro la fine dell’anno. Abbiamo anche in programma di rilasciare la versione Switch di DYSCHRONIA: Chronos Alternate prodotta con MyDearest quest’anno.”

SNK

Yasuyuki Oda

“Oltre agli aggiornamenti di THE KING OF FIGHTERS XV, lo staff sta lavorando all’unisono allo sviluppo del nuovo Fatal Fury e di molti altri titoli. Per favore, aspettatevi grandi cose da SNK in futuro.”

Nobuyuki Kuroki

“Anche se non abbiamo ancora condiviso molte informazioni su Fatal Fury, lo sviluppo sta procedendo bene, quindi non vediamo l’ora di mostrarvelo.”

Kazuhiro Fujishige

“Quest’anno segnerà l’inizio dello sviluppo di una nuova IP che porta con sé la grande visione della ‘creazione di un titolo giapponese AAA’. Stiamo diventando uno studio in cui i punti di forza dei nostri team formati dal nostro variegato pool di talenti saranno in piena mostra!”

Onion Games

“Sto procedendo regolarmente con il mio nuovo gioco di ruolo. Mi prendo cura della mia salute, e allo stesso tempo ci riverso tutta la mia energia. È passato più di un anno da quando ho iniziato a lavorarci, quindi a volte può essere spaventoso, ma sto comunque andando avanti un passo alla volta. Nel 2023 spero di completare il gioco ed esporlo al BitSummit, al Tokyo Game Show e al Digital Games Expo.”

Kazuyuki Kurashima

“Spero di poter annunciare varie cose nel 2023.”

CAPCOM

Hideaki Itsuno

“Attualmente sono immerso nella produzione di Dragon’s Dogma 2, tanto che sto perdendo il senso di che stagione sia. Le cose stanno procedendo bene, quindi spero di portare avanti i nostri progressi nello sviluppo in modo da poter condividere un aggiornamento con voi il prima possibile.”

Ryōzo Tsujimoto

Cose a cui prestare attenzione nel 2023: Tokyo Game Show.

Takuro Hiraoka

“Diffonderemo nuove informazioni su EXOPRIMAL la prossima primavera, quindi per favore attendendetele con ansia!”

Grasshopper Manufacture

Goichi Suda

Parola chiave per il 2023: Dominio pubblico.

“Grasshopper Manufacture celebrerà il suo 25° anniversario. Continueremo ad andare avanti spediti.”

“Stiamo diligentemente sviluppando nuovi titoli.”

Granzella

Kazuma Kujo

“Anche se non sono stato in grado di annunciare nuovi sviluppi su Manga Ka Keru nel 2022, spero di annunciare qualcosa di nuovo per questo titolo nel 2023. Un nuovo Disaster Report verrà sicuramente annunciato anche nel 2023. Ho intenzione di fare tutto ciò che Io posso.”

KOEI TECMO GAMES

Yukinori Ito

“Prevediamo di pubblicare diversi nuovi titoli sotto il marchio Kou Shibusawa nel 2023. Aggiorneremo anche i nostri giochi per dispositivi mobili, quindi non vediamo l’ora!”

Mei Erikawa

“Nel 2023 la serie La Corda d’Oro festeggerà i suoi 20 anni. Al momento stiamo esaminando un progetto per accontentare i fan! Ruby Party ha anche in programma di avviare nuove sfide, quindi per favore riponete le vostre aspettative su di noi.”

Kenichi Ogasawara

“Poiché la serie di Nobunaga’s Ambition raggiungerà il suo punto di svolta, il 40° anniversario, vorrei compiere i preparativi per renderla una celebrazione ancora più emozionante per i fan!”

Yoichi Erikawa (Kou Shibusawa)

“Festeggeremo il 40° anniversario di Nobunaga’s Ambition e ringrazieremo in qualche modo i fan della serie.”

“La nostra azienda ha in programma di rilasciare molti titoli importanti nel 2023 e nel 2024, quindi stiamo lavorando sodo per assicurarci che siano un successo”.

Akihiro Suzuki

“Sebbene non siamo stati in grado di condividere alcuna informazione sui futuri sviluppi della serie Dynasty Warriors nel 2023, speriamo di poterlo fare nel 2023.”

Konami Digital Entertainment

Noriaki Okamura

Parola chiave per il 2023: Tanto atteso.

“Oltre all’edizione educativa di Momotaro Dentetsu annunciata lo scorso anno, il 2023 sarà un anno di molti annunci! Restate sintonizzati!”

COLOPL

Ryōji Tsunoda

“Stiamo lavorando sodo su un titolo non ancora annunciato. Speriamo di poterlo annunciare durante la stagione calda.”

Cygames

Kenichiro Takaki

“Questo sarà un anno in cui saremo in grado di mostrare e farvi giocare i titoli che abbiamo preparato a fondo finora. Ogni squadra proseguirà il proprio lavoro, senza fretta e con amore, quindi attendete con ansia i nostri annunci e rilasci in futuro!”

“Vi è piaciuto Little Noah: Scion of Paradise? Ci auguriamo di potervi mostrare varie sorprese della nostra scaletta, incluso un rapporto sul Project GAMM.”

CyberConnect2

Hiroshi Matsuyama

“Annunceremo nuovi sviluppi e lavori in stile CyberConnect2 che i fan di tutto il mondo potranno apprezzare, e non solo nei giochi, ma anche manga e anime.”

GPTRACK50

Hiroyuki Kobayashi

“L’annuncio del nostro prossimo gioco è ancora lontano, ma stiamo sviluppando una nuova proprietà intellettuale per un gioco d’azione, quindi speriamo di poterlo mostrare il prima possibile.”

SQUARE ENIX

Tomoya Asano

“Rispetto al turbolento 2022, che ha visto l’uscita di TRIANGLE STRATEGY, LIVE A LIVE e VARIOUS DAYLIFE, l’annuncio di OCTOPATH TRAVELER II e il decimo anniversario di BRAVELY DEFAULT, il 2023 sembra essere un anno di preparazione. Preparazione accurata.”

Yoshinori Kitase

“Poiché il 25° anniversario di FINAL FANTASY VII continua a suscitare entusiasmo con le sue sette campagne, spero di poter fornire un aggiornamento su FINAL FANTASY VII REBIRTH quando sarà il momento giusto. Per favore, attendetelo con ansia!”

SEGA

Takashi Iizuka

“Lo scorso anno è stato il più importante nella storia di Sonic, tenendo conto dell’uscita del secondo film, i nuovi titoli Sonic Origins e Sonic Frontiers e l’anime di Netflix, Sonic Prime. Stiamo preparando una seconda ondata per rendere felici i fan e mantenere lo slancio per tutto il 2023. Abbiamo già annunciato contenuti aggiuntivi per Sonic Frontiers, ma c’è molto di più oltre a questo, quindi per favore riponete in noi la vostra fiducia.”

Ryōsuke Horii

“Sarà un anno impegnativo in cui verranno rilasciati molti titoli sotto il rinnovato Ryu Ga Gotoku Studio, quindi prima di tutto vorrei produrre risultati con lavori solidi che facciano dire alla gente: ‘La ristrutturazione e il passaggio generazionale sono stati un successo!’ ”

Nippon Ichi Software

Yu Mizokami

“Ho progettato un gioco super stiloso. È un argomento di cui non so molto, quindi attualmente lo sto studiando mentre lavoro allo sviluppo. Spero di poterlo annunciare in questi giorni il prossimo anno. Il tema è la gioia della vita.”

FuRyu

Fuyuki Hayashi

“Un nuovo titolo uscirà nel 2023.”

Bokeh Game Studio

Keiichiro Toyama

“La produzione del primo titolo di Bokeh Game Studio, Slitterhead, sta per raggiungere il suo apice.”

Marvelous!

Kenichiro Tsukuda

“Nel 2023 pubblicheremo diversi titoli su cui abbiamo lavorato con alcuni developer. Ci auguriamo di rendere questo un anno di nuovi impegni e sfide costanti per l’azienda.”

“Ci sono diversi titoli su cui sto lavorando, ma mi chiedo se sarò in grado di annunciarli presto al mondo. È un’esternazione vaga, ma stiamo costantemente creando ottimi giochi. Per favore, attendeteli con ansia!”

MISTWALKER

Hironobu Sakaguchi

“Pensavo che sarei andato in pensione (ride), ma ho deciso di provare a fare un altro tentativo…”

“Non smetterò mai di giocare a FINAL FANTASY XIV. Incontriamoci a Eorzea. Ho anche iniziato a scrivere la sceneggiatura per un nuovo titolo ancora da annunciare. Sarà una fantasia oscura.”

LEVEL-5

Akihiro Hino

“LEVEL-5 celebrerà il suo 25° anniversario. Nel 2022, sento di aver messo personalmente il mio cuore e la mia anima in Megaton Musashi, ma nel 2023 annunceremo molti nuovi titoli, quindi spero di avere un impatto ancora maggiore come azienda. Farò del mio meglio con la mentalità di ‘Far conoscere la nostra presenza in futuro’.”

LEVEL-5 comcept

Keiji Inafune

“Anche se non è ancora stato annunciato, sto realizzando un gioco interessante. Sarà un titolo divertente che potrò giocare con i miei figli e nipoti”.

Fonte: Famitsu via Gematsu

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.