Periodo invernale: tempo di serate romantiche, uscite con gli amici, nuove letture, gaming selvaggio, cioccolate calde, neve e caminetti accesi. Cosa c’è di più romantico? Fare tutto questo guardando un anime altrettanto smielato, è ovvio! E quali sono gli anime romantici da vedere assolutamente? Interi decenni di filmografia e speciali natalizi non ci hanno raccontato di quanto sia tradizionale un bacio sotto il vischio, della scelta dei regali per la propria amata o di quanto, da situazioni che paiono impossibili, si possa uscire vittoriosi con la forza dell’amore? Per questo oggi non possiamo che consigliarvi un rewatch di titoli che racchiudano questi sentimenti tanto discussi quanto sceneggiati!
Nel seguente articolo vi forniremo una piccola lista di dieci anime romantici (con molti bonus, citati tra le righe) da poter guardare avvolti dalle coperte! Non vi proporremo i classici shojo puri in stile Nana, Paradise Kiss, Vampire Knight, Maid-sama!, e così via, né titoli con eccessivo e soverchiante fanservice, ma solamente anime dove la componente romantica è sì presente e piacevole, ma non quella dominante. Titoli potenzialmente adatti a tutti, e non solo a chi cerca un’abbondanza di frasi sdolcinate, baci e scene spinte. Senza altri indugi ecco quindi 10 anime romantici da vedere assolutamente, in grado di saziare la vostra sete di pucciosità, carinerie, situazioni imbarazzanti, e che forse vi faranno persino versare qualche lacrima virile!
1- The Ancient Magus Bride
Di questo anime (realizzato da Wit Studio nel 2017) ho parlato più volte per le sue mille doti, in primis animazioni spettacolari e meravigliose Ost. Ma può una storia dove uno “stregone” (Elias) compra una ragazza (Chise) essere romantico? In questo caso sì, e parecchio! In un crescendo di attrazione reciproca tra i due protagonisti, magistralmente architettata da episodi fantasy, si viene a creare un’atmosfera simile a quella della Bella e la Bestia, per me il più alto riferimento di questo genere. Ogni episodio è un piccolo mondo a sè che, tra eventi soprannaturali, fatati, e varie storie d’amore, aggiungerà qualche tassello in più a questo strano, seppur mai forzato, rapporto. Come altri recenti titoli (si faccia il nome di Hanako-kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome), The Ancient Magus Bride sa usare magistralmente fantasia e mistero per fare leva sui sentimenti, lasciando solamente alle scene dei protagonisti i momenti più delicati.
Tra pericoli, discorsi sulla vita e sulla morte e azioni che sembrano uscite da un romanzo shakespeariano, il legame tra Elias e Chise rimane sempre visibile: si modifica e si riformula, rendendo romantiche anche le situazioni che normalmente non lo sarebbero. Quest’anime trascinerà i vostri sentimenti come pochi altri, agganciando un intero e spettacolare mondo di folklore a una relazione gestita magistralmente!
2 – Violet Evergarden
Cosa c’è di più tragicamente romantico dell’amore non corrisposto? Potrete porvi questa domanda dopo terminato il celebre titolo che ruota attorno alle pene d’amore della guerriera di nome Violet, la quale, a seguito di una battaglia, si sveglia confusa e con pochi ricordi. Noi spettatori ci troviamo così dinnanzi ad episodi che, poco alla volta, le rievocano memorie del rapporto sentimentale con il maggiore Gilbert: una ricostruzione toccante, che si assembla e definisce come un puzzle, ricostruendo per questa bambola relazioni a distanza di anni, un ritorno alla vita che ogni ragazza dovrebbe avere, per quanto, forse, ormai priva di sentimenti. Violet non riesce però a distaccarsi dal suo passato tragico: infatti, dopo essere stata adottata dalla famiglia Evergarden e assunta in un azienda di scrittura, finisce per incappare in varie vicende di cuore proprio a causa del suo lavoro di scrittrice di lettere per terzi.
Certamente romantico, questo anime del 2018 firmato Kyoto Animation incanterà coloro che sono attratti da scene psicologiche e filosofiche, esaltando con un grande comparto tecnico l’artisticità dell’opera stessa: colori e disegni spettacolari, volti espressivi, e una colonna sonora delicata e commuovente. E forse queste “lezioni” romaniche finiranno per addolcire anche i vostri cuori. Il film di Violet Evergarden è disponibile su Amazon a un prezzo speciale.
3 – Lovely Complex
Lovely Complex, anime del lontano 2007 (TOEI Animation), tant’è oramai diremmo vintage, è un racconto semplice e ben strutturato. Disegni e storie tranquille, spezzate qua e là non solo da incomprensioni e scene comiche, ma anche da screzi e scelte sbagliate, in un tira e molla che dura fino alla fine, coinvolgendo numerose coppie. Come per Rossana (e anche per Nana, a suo modo) fa leva su sentimenti piuttosto semplici, in un romanticismo quasi da ragazzini, con ambientazioni scolastiche che ormai abbiamo imparato a conoscere e apprezzare. Ed è forse proprio per questo che si lascia guardare senza problemi.
Precursore di molti anime del genere, le discussioni tra Koizumi e Otani coinvolgono tutto e tutti, dall’aspetti fisico (facciamo caso alle differenze di altezza) alle passioni musicali, dagli sport sino agli insulti, alle gelosie e ai tanti intrecci amorosi. Una visione leggermente semplicistica, ma anche a tutto tondo, di una vera relazione romantica, con note crescenti e un finale più che ansioso!
4 – Toradora!
Scontato trovarlo in classifica: Toradora!, titolo dello studio J.C. Staff, è stato infatti uno dei più visti e apprezzati anime del genere sin dalla sua uscita nel lontano 2008. Questo anime scolastico quasi interamente incentrato sulle relazioni, è in grado come pochi di mostrare sentimenti realistici e non superficiali, che sanno appassionare ed emozionare.
Tre ragazze e due ragazzi, già sappiamo che qualcuno finirà per soffrire! Tuttavia, la narrazione tiene in sospeso fino all’ultimo, tra frecciatine, non detti e momenti intensi, saltando da scenari alla Orange Road a dichiarazioni vere e proprie. Certo, molti pensieri e situazioni sono comunque contorti o esagerati, ma non potrete che subire il fascino della sceneggiatura e degli sviluppi sentimentali tra i nostri protagonisti. Completano il quadro personaggi adorabili, una narrazione coinvolgente e un romanticismo classico da vacanze in montagna. E per finire, un’opening destinata a restarvi nel cuore.
5 – Sailor Moon
Tra i tanti anime che rievocano un romanticismo “da bambini” (e le virgolette sono più che volute), c’è anche quella branca di anime vintage portatori di un certo tipo di attrazione sentimentale che sicuramente ha condizionato la nostra infanzia. Storie a volte comiche (come in Lamù, Ranma ½ e Orange road), altre più idealizzate (si faccia caso a Maison Ikkoku, Lupin, Magic Knight Rayearth e numerose altre storie del gruppo CLAMP), tra le quali Sailor Moon è forse quella che meglio incarna il romanticismo ideale, con grandi e piccole relazioni ad affiancarsi alla trama principale.
D’altronde, chi di noi non si ricorda del rapporto tra Sailor moon e Milord, dei loro desideri o dei loro baci? Nessuno! E queste istantanee sono sicuramente rimaste nel nostro animo romantico sin da quel 1995, anno in cui la famosissima opera della Toei Animation invase le nostre televisioni. Sottointesi, approcci scherzosi, scene stucchevoli e ambiti finali a tinte liete, ma anche molte carinerie indimenticabili. Musiche, sceneggiature e immagini che, censure a parte, hanno segnato indelebilmente un epoca!
6 – Kaguya-Sama: Love is War
Gli schemi romantici giapponesi sono sempre parecchio incasinati, a partire da nomi, rispetto, contatti fisici e atteggiamenti pubblici. Se si arriva ai ragionamenti contorti troviamo poi dei titoli davvero ai limiti del assurdo. Kaguya-Sama: Love is War (trovate qui la recensione della terza stagione) ha il privilegio di riuscire ad approcciarsi, agendo con modalità parodistiche, in modo spettacolare a queste situazioni assurde, rendendole persino realistiche e romantiche. Tra personaggi carismatici e comicità esilarante ogni episodio dello studio A-1 Pictures aggiunge un qualcosa di significativo: divertente, sensazionale, a tratti inconcepibile, a tratti incredibilmente vicino all’immaginario comune. Un “corteggiamento” nello stile di una partita di scacchi che prosegue incessantemente tra scene teatrali, piani incredibili, colpi di scena e tanti taciuti. Se alcune scene vi faranno piangere dal ridere, altre invece vi addolciranno il cuore, rendendo quest’opera uno shojo a tutti gli effetti.
7 – My Dress-Up Darling
Rappresentativo di un genere sempre più in voga, quello del romanticismo idealizzato, con carinerie ricche di sottointesi e di baci mancati, My Dress-up Darling raccoglie sogni e speranze di generazioni di otaku. Una ragazza che ti accetta per quello che sei, che non sembra avere alcun difetto, e che ovviamente adora il cosplay ed è anche la più bella della scuola. Potrebbe essere una coincidenza che l’anime abbia avuto tanto successo?
Fatto sta che, tra situazioni al limite della provocazione e innocenti gesti affettuosi, i due protagonisti (Gojo e Kitagawa) instaurano una sorta di legame basato su gentilezza, spontaneità e una passione, che costruiscono assieme e che farà da base per le trame successive. Un po’ come in Dance Dance Danceur e in Welcome to the Ballroom, questo anime dello studio CloverWorks, uscito nel 2022, utilizza il continuo contatto tra i protagonisti non solo per spiegare come si costruiscono i vestiti, come si scattano fotografie o come si sistema il trucco, ma anche per creare del tenero romanticismo.
8 – La forma della voce – A Silent Voice
Nel vasto mondo degli anime romantici c’è poi tutto il pacchetto che coinvolge chi ha difficoltà a esprimere i propri sentimenti: Welcome to the NHK e Komi Can’t Comunicate sono solo due dei titoli più noti. Questa fetta del genere esprime, per necessità, un romanticismo molto più gestuale ed espressivo, che si basa molto sui pensieri e sulle movenze più che affidarsi a trame intrigate o a discorsi contorti, e La forma della voce – A Silent Voice, come dimostra il suo successo, racchiude queste caratteristiche. In realtà, parliamo qui di un lungometraggio, adattamento di 7 volumi del manga A Silent Voice. Il titolo di Kyoto Animation, uscito nel 2016, non è propriamente una serie animata, ma certo non poteva essere lasciato fuori da questa lista.
La storia parla di una ragazza che vorrebbe socializzare, ma non riesce a parlare e per questo viene bullizzata (anche se con molta inconsapevolezza): Shoko Nishimiya trasforma però, poco alla volta, la mancanza di tatto e le cattiverie gratuite del ragazzino che la perseguita, Shoya, in affetto, sino a creare una difficile ma intensa relazione. Tutte le barriere comunicative iniziali, i disagi e i fraintendimenti, vengono ben evidenziati in questo titolo, che mostra sia come si possa generare il bullismo sia come sia possibile uscirne, affiancando e contrapponendo a tutto ciò innocenti tinte romantiche e passionali. Un anime che vi emozionerà sino al finale e che finirà per soverchiare tutti i dissapori e le paure.
9 – My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!
Il fascino del male e degli amori proibiti (come in Love After World Domination o Call of the Night) attira da sempre un vasto pubblico. In fondo anche i “cattivi” dovranno pur poter amare qualcuno, o no? Un anime come My Next Life as a Villainess, lavoro dello studio Silver Link del 2020, inizialmente più che simile a I’m the villainess, so i’m taming the final boss della recente stagione autunnale 2022, riesce a fornire qualche elemento romantico meno scontato della solita visione unilaterale, dove tendenzialmente una ragazza si innamora a prima vista del protagonista di turno senza alcuna motivazione apparente. In questo otome game sarà infatti proprio la protagonista, Katarina Claes, a fare le sue scelte, e a mostrare la sua forza, facendo cadere ai suoi piedi gli altri “contenenti” da lei scelti, e non solo! Una leggera trama di fondo, misteri, forze demoniache e player antagonisti non sono altro che un buon contorno per un piatto a base di route romantiche decisamente ingarbugliate, alla ricerca del perfetto lieto fine!
10 – My Stepmom’s Daughter is My Ex
Concludiamo con un anime ricco di carinerie, ma uno dei pochi che affronta il tema del riavvicinamento di una coppia, seppur di ragazzini, che si è lasciata, ovvero My Stepmoms Daughter Is My Ex. Con una premessa (quasi) originale, vale a dire che i due si trovano a diventare fratellastri, il titolo ripercorre varie scene romantiche del loro passato, raffrontandole con il periodo attuale: litigi, dispetti, momenti di riflessione sui motivi della separazione e sugli egoismi della loro vecchia relazione, forti anche di momenti piuttosto seri per un anime che si sarebbe detto superficiale, e qualche gelosia, finiranno per ravvivare consapevolezze e nuovi sentimenti.
Una versione light del più recente More Than a Married Couple, dove è la convivenza il fattore scatenante per attrazioni sia fisiche sia idealizzate. Il titolo dello studio Project No.9 (2022) non sarà l’anime romantico per eccellenza, ma tra tutti i recenti titoli che assomigliano più Hentai che commedie o slice of life, ha comunque le sue buone carte da giocare.
Qual è il vostro anime romantico preferito? Fatecelo sapere nei commenti!