Lo scorso 18 novembre è stata diffusa in rete la notizia dell’arresto di Yuji Naka, creatore di Sonic The Hedgehog e Balan Wonderworld, a causa di azioni illecite interne alla compagnia SQUARE ENIX, di cui fino a non molto tempo fa era impiegato. Le accuse sono quelle di inside trading, ovvero di aver sfruttato informazioni riservate lavorando per la compagnia per trarne profitto personale. A novembre è stato reso noto che Naka e altri suoi colleghi hanno acquistato azioni di Caravan Stories, impiegata nello sviluppo di DRAGON QUEST TACT (ve ne abbiamo parlato in questa news).
Oggi invece emerge in rete che Naka, assieme a Taisuke Sasaki, ha ricevuto un nuovo mandato di arresto con l’accusa di inside trading in relazione allo sviluppo di FINAL FANTASY VII: THE FIRST SOLDIER, il gioco per cellulari che chiuderà i battenti questo gennaio.
Secondo l’accusa, Naka avrebbe acquistato 120.000 azioni per un totale di 144,7 milioni di yen (circa 1.015.000 euro), guadagnando perciò centinaia di milioni di yen. Sia lui che Sasaki sono al momento indagati per aver violato il Financial Instruments and Exchange Act, ma non sono ancora stati resi noti dettagli riguardo la loro incriminazione.
Fonte: FNN.jp, Automaton-Media, Asahi via Nintendo Everything
Shadowrunner
Scusate, mi permetto di segnalare un refuso: 144 milioni di Yen corrispondono a poco più di 1 milione di Euro, non a 1 miliardo!
Alessandro Semeraro
Grazie mille, ero sicuro al 99% che avrei sbagliato