Dopo un momento di sgomento generale e incredulità, purtroppo è stata diffusa ufficialmente la triste notizia: è morto Jason David Frank, o come lo conoscevamo tutti Tommy Oliver, lo storico personaggio della serie TV Mighty Morphin Power Rangers, la prima serie super sentai a essere distribuita da Saban Entertainment.
La notizia è stata diffusa inizialmente dal suo allenatore, Mike Bronzoulis, tramite un post su Facebook, tuttavia non era giunta alcuna ufficialità tramite i canali ufficiali dell’attore, nei quali numerosissimi increduli fan chiedevano di avere notizie a riguardo, sperando in una delle tante fake news tipiche dei nostri tempi. Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare la notizia soltanto ora, dopo il post di commemorazione scritto da Walter Emanuel Jones, o Zack, il primo Black Ranger.
Chi vi scrive è cresciuto con le vicende dei Power Rangers, specialmente quelle con protagonisti Tommy, Jason, Billy, Zack, Trini e Kimberly, diventati la mia fissazione più grande in tenera età. Quasi una seconda famiglia per quelli della mia generazione, che aveva già perso Thuy Trang (Trini Kwan), scomparsa prematuramente in un incidente stradale nel 2001, e ora Tommy, tra i personaggi più amati di sempre dai fan. Un simbolo del franchise tornato sotto le luci della ribalta in più occasioni, sia nelle vesti di Green e White Ranger, che Red Ranger in Zeo e Turbo, nonché Black Dino Ranger in Dino Thunder, oltre a svariati cameo nelle molteplici serie.
Jason David Frank aveva rivestito il ruolo di Green Ranger e White Ranger anche nella web series Super Power Beat Down combattendo contro Skorpion di Mortal Kombat e poi Ryu di Street Fighter, con gli stessi autori ha girato una docuserie sulla sua vita e il rapporto con la serie chiamato My Morphing Life.
Nel corso di quest’anno aveva dichiarato di voler ritirarsi dalle scene e soprattutto distaccarsi dalla serie che lo aveva reso celebre, a tal punto da non partecipare alla reunion per celebrare i trent’anni del franchise, previsto per il 2023, assieme ai suoi ex colleghi sul set. Scelte molto probabilmente legate alla sua vita privata, culminate con il probabile suicidio. Purtroppo non si hanno notizie più precise sulla sua morte, ma molteplici fonti oltreoceano associano la depressione e la recente separazione dalla moglie alle cause principali della sua scomparsa.
Grazie di tutto, Tommy.