Il computer è, senza dubbio, la migliore console per giocare ai videogiochi. Utilizzare un computer fisso può però risultare scomodo, poiché da spostare ed utilizzabile solamente nella postazione dove è stato montato.
Soprattutto per gli amanti dei videogiochi che sono sempre in viaggio per lavoro, studio o altro, possedere un pc portatile per giocare può essere la soluzione ideale. Ma anche per chi dispone di poco spazio in casa o semplicemente predilige un dispositivo versatile.
Tuttavia, un normale notebook, date le sue dimensioni compatte, non è in grado di supportare giochi pesanti o regalare un’esperienza senza lag o problemi.
Per godere a pieno dell’esperienza di gioco è fondamentale ricercare un pc con delle caratteristiche ben precise ed orientarsi su modelli specificamente pensati per lo scopo, proprio come sottolineato da questo articolo sui migliori notebook da gaming.
Di seguito, riassumiamo quali specifiche deve avere un pc portatile da gaming per essere considerato performante nel 2022.
Processore
Il processore è una delle specifiche più importanti da valutare quando si vuole procedere all’acquisto di un nuovo pc portatile da gaming. È consigliabile puntare sugli Intel Core ottimizzati per l’uso su notebook.
Naturalmente, i processori sono differenti tra i pc fissi e quelli portatili. Ti consigliamo di optare su un notebook che abbia almeno Intel Core i5 o i7, queste due tipologie di processori ti permetteranno di far girare sul tuo nuovo pc qualsiasi tipo di gioco. Per approfondire l’argomento CPU nei pc da gaming, ti rimandiamo a questa utile guida Intel.
Una valida alternativa ai processori Intel, sono quelli AMD Ryzen 5 e 7.
RAM
La RAM è un elemento necessario per supportare i giochi moderni e diventa ancora più importante nei pc portatili. Per riuscire a supportare la maggior parte dei giochi, la RAM minima su cui orientarsi durante l’acquisto è di 16 GB.
Per avere un PC gaming dalle prestazioni impeccabili e per sfruttare al meglio i tuoi giochi, ti consigliamo di evitare tutti i computer che possiedono RAM pari o inferiori a 8 GB. Questi ultimi, infatti, sono ormai inadeguati per supportare i videogiochi sui pc fissi, figuriamoci sui pc da gaming portatili.
Scheda video
Per poter vivere un’esperienza di gioco realmente immersiva, bisogna optare per un pc dotato di un’ottima scheda video. Avere la possibilità di utilizzare delle risoluzioni elevate, senza scatti o rallentamenti, renderà il gioco molto più coinvolgente.
La maggior parte delle volte, la scheda video nei pc portatili non è altro che un semplice chip saldato sulla scheda madre, quindi un elemento insostituibile.
Le schede video della serie NVIDIA RTX o AMD RX sono considerate le migliori attualmente in commercio. I due modelli appena citati non sono facili da trovare sul mercato, ma sono in grado di stravolgere il tuo modo di giocare.
Memoria interna
Per installare più giochi contemporaneamente sul tuo nuovo pc portatile da gaming è molto importante scegliere un modello che disponga di una grande quantità di spazio e di elevate performance in lettura e scrittura.
I giochi moderni stanno diventando sempre più pesanti e un semplice disco fisso rischia di non essere più sufficiente per giocare. È molto importante prendere in considerazione un pc da gaming che sia dotato di un SSD come memoria principale.
Le memorie interne migliori disponibili al momento in commercio sono le NVMe M.2. Questi modelli sono molto diffusi e considerati come il top di gamma, perché sono memorie compatte e performanti.
Tutti i modelli di pc portatili da gaming più validi ormai dispongono di questo tipo di memoria interna.
Schermo
Lo schermo è molto importante da tenere in considerazione, soprattutto quando si parla di pc portatili. È fondamentale che abbiamo un formato pollici piuttosto grande e che disponga di una buona risoluzione. Questa caratteristica è molto importante perché ti permetterà di giocare tranquillamente, senza problemi e senza dover sforzare la vista eccessivamente.
Avere un buon display integrato ti permetterà di evitare di dover connettere il tuo pc ad un monitor HDMI.
Ti consigliamo di optare per un pc portatile da gaming che abbia una risoluzione FullHD (1920×1080) e una diagonale di almeno 15 pollici.
Connettività
La connettività è una caratteristica che non bisogna sottovalutare nei pc da gaming. Infatti, le periferiche collegabili sono numerose, di conseguenza non deve mancare la possibilità di utilizzare la connessione Wi-Fi Dual-Band e la connessione Bluetooth, che è indispensabile per poter collegare un controller senza fili.
Durante la scelta, accertiamoci che il modello individuato abbia almeno 3 porte USB, un’uscita HDMI e la classica porta Ethernet per la connessione diretta al modem.
In alcuni modelli è ancora presente il lettore DVD, ma in altri è stato sostituito da un disco aggiuntivo.
Autonomia
Lasciata per ultima, l’autonomia, non è così importante. La maggior parte delle volte, infatti un pc portatile da gaming viene utilizzato sotto carica e, proprio per questo motivo, non è importante che il tuo nuovo acquisto disponga di un’autonomia prolungata.
Ricordati sempre che tutti i modelli di pc da gaming performano al meglio sotto carica.