Lo scorso weekend Bayonetta 3 è diventato uno dei giochi più discussi del web per via di una controversia legata al cambio di doppiatrice. Hellena Taylor, voce originale della Strega di Umbra, ha infatti dichiarato di non aver ripreso il suo ruolo in questo terzo capitolo per via della proposta di un compenso davvero esiguo per il suo ruolo. La doppiatrice ha preso di mira direttamente Hideki Kamiya, con conseguente eliminazione dell’account Twitter dello sviluppatore dopo un primo linciaggio mediatico, e indirettamente Jennifer Hale, nuova voce della protagonista.
Le dichiarazioni di Hellena Taylor hanno così causato un riscontro negativo da parte del pubblico anche nei confronti della nuova doppiatrice, che a suo dire non dovrebbe accostare il suo nome a quello di Bayonetta in quanto è un personaggio che non le appartiene. Nonostante gli obblighi contrattuali Jennifer Hale si è trovata così a dover replicare alle accuse e cercare di mediare tutto l’odio arrivatole nel fine settimana.
Nella sua replica Jennifer Hale conferma di non poter parlare direttamente per via dall’NDA attualmente in vigore, ma chiede a tutto il pubblico di riflettere sui suoi lavori passati e in particolar modo sulle sue battaglie proprio per far si che i doppiatori possano finalmente ricevere un compenso adeguato. La Hale ha poi ricordato che dietro lo sviluppo di un gioco ci sono tante persone, ragion per cui il pubblico dovrebbe avere una mentalità aperta prima di decidere cosa fare. La sua replica si conclude con la speranza che tutte le parti coinvolte possano risolvere la questione in modo amichevole.
In attesa che arrivi una replica ufficiale da parte di PlatinumGames, unica parte coinvolta che al momento non ha ancora rilasciato dichiarazioni, vi lasciamo con il messaggio di Jennifer Hale tramite il suo account Twitter.
About Bayonetta 3: pic.twitter.com/e4VrclEQIm
— Jennifer Hale (@jhaletweets) October 17, 2022
Fonte: Jennifer Hale via Twitter