Kazuki Takahashi, creatore di Yu-Gi-Oh! è morto lo scorso luglio in circostanze misteriose. Il suo corpo è stato ritrovato dalla guardia costiera giapponese con addosso un’attrezzatura da snorkeling a largo della costa di Nago, nella prefettura di Okinawa. Tre mesi dopo il suo decesso, grazie a un istruttore dell’esercito americano, viene fatta luce sulle cause della sua scomparsa.
Il Maggiore Robert Bourgeau, sommozzatore e istruttore dell’esercito americano, ha raccontato la storia su Stars e Stripers, un giornale militare americano. Lo scorso 4 luglio Bourgeau, assieme a due suoi studenti, ha tratto in salvo tre persone in pericolo di vita, trascinati da una potente corrente nei pressi della Mermaid’s Grotto nel villaggio di Onna, Okinawa. Nota ai residenti come “Apogama”, la Grotta della Sirena è una caverna con al suo interno una spiaggia, molto popolare fra coloro che praticano immersione e snorkeling, ma altrettanto pericolosa. Un cartello in giapponese e inglese scoraggia infatti i visitatori ad avventurarsi al suo interno.
Bourgeau, che si è lanciato nelle acque della caverna per salvare le tre persone, ha definito le condizioni delle acque “molto, molto difficili”. Un vortice aveva intrappolate i tre bagnanti a circa novanta metri dalla spiaggia. A insaputa del Maggiore, Kazuki Takahashi si trovava in quell’area, e ad un certo punto nel corso dell’operazione di salvataggio, è entrato in acqua nel tentativo di fornire assistenza. Sebbene Bourgeau in prima persona non abbia visto Takahashi, i suoi studenti lo hanno avvistato pochi istanti prima che scomparisse, sopraffatto dalle onde. Ci sono state diverse altre testimonianze da parte dell’esercito a Star e Stripes che hanno avvalorato le dichiarazioni degli studenti di Bourgeau.
Il corpo di Takahashi è stato trovato due giorni dopo, il 6 luglio, a circa 13 chilometri dal villaggio di Onna. L’automobile che aveva noleggiato è stata ritrovata il giorno dopo in una strada di campagna nei pressi della grotta. La guardia costiera giapponese non ha confermato il coinvolgimento di Takahashi nel salvataggio, tuttavia viene riconosciuto che le cause della sua morte per annegamento siano riconducibili a un incidente.
Bourgeau ha definito Takahashi un eroe, morto nel tentativo di salvare qualcun altro. “Quest’uomo ha avuto un enorme impatto sul mondo.” ha aggiunto il Maggiore.
Fonte: Stars and Stripes