Da qualche anno ormai i webtoon hanno conquistato anche il panorama animato. Tutto è partito con Tower of God, forse uno degli adattamenti più popolari, continuando con Noblesse e The God of High School, quest’ultimo che con la sua azione frenetica è riuscito a catturare gli appassionati doc degli shonen, ma se pensiamo a uno dei più attesi dal pubblico, sicuramente spicca l’adattamento anime di Solo Leveling. Ma per quando è prevista l’uscita dell’anime di Solo Leveling?
Le vicende di Jinwoo nascono nel 2016 come light novel, il cui continuo apprezzamento da parte dei lettori ha portato alla realizzazione del webtoon, ovvero la versione fumetto che ha contribuito maggiormente a farlo conoscere in lungo e in largo in tutto il mondo. L’accattivante storia offerta dalla novel si sposa in modo perfetto con i disegni di DUBU del Redice Studio, artista dal tratto accattivante.
DUBU è sfortunatamente venuto a mancare il 25 luglio 2022, notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno nella vita dei fan della serie e di tutti coloro che grazie, a quest’opera, hanno imparato a conoscero e apprezzare il suo stile. Morte che è ha lasciato decisamente scosso il panorama fumettistico mondiale in quanto è accaduta appena pochi giorni dopo la scomparsa di un’altro grande artista, Kazuki Takahashi, il mangaka autore di Yu-Gi-Oh! deceduto appena 18 giorni prima.
Con il fumetto in fase di pubblicazione in Italia grazie a Star Comics (almeno al momento di questo articolo… NdR), direttamente dall’Anime Expo 2022 è arrivato il grande annuncio di Crunchyroll del tanto atteso adattamento anime. Non ci potevamo aspettare diversamente dalla celebre piattaforma streaming, dato che anche gli adattamenti anime degli altri webtoon come Tower of God e The God of High School sono arrivati sempre grazie a questa.
Lo studio di animazione A-1 Pictures sarà incaricato della produzione dell’anime, mentre Shunsuke Nakashige (Mother of the Goddess’ Dormitory) farà da director, con Noboru Kimura (Gundam Build Divers, Nyaruko: Crawling with Love!) alla sceneggiatura, Tomoko Sudo (Alice in Borderland, Fragtime) al character design, e Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Blue Exorcist, Kill la Kill, Mobile Suit Gundam UC) alla composizione delle musiche.
Quello che però facendo sorgere qualche preoccupazione nei fan dell’opera riguarda la natura dell’adattamento anime, in quanto esistono versioni diverse del webtoon. Se nel manhwa originale coreano il Giappone viene disegnato come “malvagio“, la pubblicazione nipponica ha apportato vari cambiamenti proprio a questi elementi diffamatori. La nazionalità del protagonista passa da coreana a giapponese, la Corea è stata cambiata in Giappone, e di conseguenza il Sol Levante non è più la “nazione cattiva” ma al suo posto si è scelto di creare un paese fittizio.
Dato che l’anime viene però prodotto in Giappone, i lettori si stanno appunto chiedendo quali delle due versioni del fumetto verrà presa in considerazione per l’adattamento animato, e ahimé almeno al momento di questo articolo si ignora la risposta.
Tra i vari dettagli di cui ancora non abbiamo informazioni precise c’è anche la data uscita dell’anime di Solo Leveling. Oltre a sapere che sarà Crunchyroll, ovviamente, a occuparsi della pubblicazione di questo anime in Occidente, non ci è dato al momento sapere quando, neanche una minima finestra di lancio, ma vi terremo aggiornati sulla questione tramite questo articolo.
AGGIORNAMENTO (11/09/23): la serie animata debutterà in tutto il mondo nel mese di gennaio 2024.
Quello che è certo è che non vediamo l’ora di poterci gustare le vicende di Solo Leveling in forma animata! E voi?