Nihon Falcom ha annunciato che la serie The Legend of Heroes: Trails ha venduto sette milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta di un risultato impressionante per una serie ancora relativamente di nicchia in Occidente.
I vari capitali della saga nota come The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel sono infatti arrivati oltreoceano a due anni dalle pubblicazioni originali, mentre per The Legend of Heroes: Trails into Reverie, pubblicato in Giappone nel 2010, si sono dovuti attendere più di dieci anni. Dal 30 di questo mese sarà invece disponibile in Europa Trails from Zero, primo capitolo della duologia di Crossbell.
Stranamente la situazione non sembra essere migliorata, con l’arco più recente della serie, noto con il titolo di The Legend of Heroes: Kuro no Kiseki, ancora latitante in Europa e Nord America. Mentre Kuro no Kiseki II sarà pubblicato per la prima volta in Giappone il 29 settembre di quest’anno, rendendo prematuro qualsiasi discorso sulla localizzazione, il suo precedessore, pubblicato nel 2021, manca ancora di una versione per il mercato occidentale.
Speriamo dunque che i dati di vendita aggiornati possano incoraggiare Nihon Falcom a velocizzare il processo di localizzazione e offrire la serie cult a un pubblico sempre più ampio e internazionale. Nel frattempo, i tre titoli di The Legend of Heroes: Trails in the Sky, che hanno dato vita alla serie, sono disponibili su Steam, mentre l’intero Erebonia Arc, raccontanto nei quattro episodi di Trails of Cold Steel, è fruibile nelle versioni PlayStation 4, Nintendo Switch, e PC della tetralogia.
Fonte: Nihon Falcom via Gematsu
simonseven
Purtroppo su Switch Trails of Cold Steel manca dei primi due capitoli…scelta decisamente infelice