VALKYRIE PROFILE – Retrospettiva sulla saga

In attesa dell’uscita di VALKYRIE ELYSIUM, ripercorriamo la storia della saga di VALKYRIE PROFILE con la nostra retrospettiva

Valkyrie Profile - Retrospettiva sulla saga

Nata nel lontano 1999 VALKYRIE PROFILE è stata una delle saghe di punta delle console di casa Sony, arrivando a 2,2 milioni di copie distribuite fino all’anno 2016. Ad oggi può contare un totale di quattro capitoli (fra principali e spin off), oltre a numerose opere derivate. In vista dell’uscita del quinto capitolo, VALKYRIE ELYSIUM, fissata per il prossimo 29 settembre su PlayStation 5 e PlayStation 4, nonché per l’11 novembre su PC, noi di Akiba Gamers abbiamo deciso di accompagnarvi in questa particolare retrospettiva dell’intera saga di Valkyrie Profile.

ATTENZIONE: questo articolo contiene spoiler sui giochi della saga già disponibili sul mercato.

Peculiarità e trama

La serie di Valkyrie Profile si è da sempre distinta per la sua estetica molto particolare, nota soprattutto per i suoi colori tenui e l’atmosfera malinconica. Il titolo è ambientato tra i nove mondi della mitologia norrena, dove i giocatori (in quasi tutti i capitoli) assumono il ruolo di una valchiria, figure femminili che scelgono i più valorosi tra i guerrieri caduti in battaglia per condurli nell’aldilà.

La trama del primo Valkyrie Profile ruota attorno alla figura di Lenneth, una fanciulla guerriera risvegliata da Odino, con il compito di reclutare gli einherjar (le coraggiose anime dei guerrieri caduti) per combattere con gli Æsir nella loro guerra contro i Vanir e prevenire la distruzione di Asgard durante il Ragnarok. Lenneth è una delle tre dee del destino (le altre due sono le sue sorelle, Hrist e Silmeria) imprigionate nello stesso corpo, con la possibilità di prendere il controllo solo una per volta e distinte dal colore dei capelli e della loro armatura. L’antagonista si rivelerà essere Loki, metà Æsir e metà Vanir, che, sebbene sia stato accettato dagli Æsir, non si fiderà mai completamente di una delle due parti. Odino e Freya, spaventati dalle sue capacità, sigillarono il suo potere in modo che rimanesse in eterno una versione giovane di sé stesso. Il titolo presenta più finali, ma solo uno viene considerato il vero finale del gioco. Qui Lenneth annulla la distruzione di Asgard dopo la morte di Odino ed uccide Loki, diventando lei stessa il nuovo Signore della Creazione. Dopo aver ricreato sia Asgard che Midgard, tutta l’umanità diviene il personale esercito di einherjar di Lenneth.

Universi alternativi e linee temporali distorte

Oltre al gioco principale, la serie di Valkyrie Profile conta altri due titoli (prequel e sequel), oltre che un rifacimento del primo capitolo. Tutti e tre i titoli sono ambientati in linee temporali distorte o universi alternativi, creando numerose discrepanze con il titolo originale: Valkyrie Profile 2 (pubblicato nel 2006 per PlayStation 2), prequel del primo gioco e ambientato centinaia di anni prima, si svolge in una linea temporale alternativa rispetto al primo capitolo. In Valkyrie Profile, Silmeria (una delle tre dee del destino) è stata imprigionata all’interno di un cristallo e presa da Brahms (Signore dei Non Morti), mentre in Valkyrie Profile 2 è lo stesso Brahms ad essere imprigionato all’interno di un cristallo. Questo porta a considerare tutti gli eventi del primo come mai accaduti, a causa dell’interferenza di un diverso personaggio all’interno della storia. Il gioco può essere quindi inteso come indipendente e non direttamente correlato al primo Valkyrie, in quanto anche la storia ruota attorno a due personaggi poco approfonditi nel primo capitolo, Silmeria e Alicia, contenute nello stesso corpo. Silmeria infatti è una delle valchirie incaricate di raccogliere le anime di valorosi guerrieri e consegnarle al Valhalla, ma dopo aver disobbedito a Odino lui la reincarnò nel corpo di Alicia, la principessa del regno di Dipan.

Valkyrie Profile: Covenant of the Plume (pubblicato nel 2008 su Nintendo DS) è ambientato prima degli eventi di Valkyrie Profile e segue la nuova linea degli eventi tracciata da Valkyrie Profile 2, ovvero la sequenza temporale originale di Silmeria. Nel retroscena del gioco, un soldato chiamato Thyodor viene ucciso in battaglia e preso dalla Valchiria Lenneth come einherjar, lasciando solo una piuma come simbolo del suo passaggio. La morte di Thyodor lascia la sua famiglia in povertà; sua moglie Margot impazzisce, sua figlia Elsie muore di fame e suo figlio Wylfred giura vendetta contro Lenneth. Anni dopo, Wylfred diventa un mercenario poiché la sua terra è inghiottita da un conflitto a causa della salute cagionevole del re, sperando che questa sia l’occasione ideale per incontrare e uccidere Lenneth. Il titolo possiede più finali, ma in quello che possiamo considerare il “vero” finale, il leader degli Æsir Odino, parla con Freya dell’impatto di questi eventi su Lenneth poiché la stanno facendo simpatizzare troppo con gli umani. Per impedirle di abbandonare il suo dovere, gli dei la richiamano con l’inganno, cancellandole tutti i ricordi legati al popolo di Midgard.

VALKYRIE ANATOMIA -The Origin- (pubblicato nel 2016 per IOS e Android) si svolge prima della trama dell’originale Valkyrie Profile, ed è ambientato in un mondo alternativo. Qui la protagonista è nuovamente Lenneth, in vista dell’imminente Ragnarok. Il Signore degli dei Odino le ha ordinato di scegliere le anime umane come einherjar, per farli combattere nella guerra finale tra gli dei. Ma Lenneth non è sicura se il mondo debba finire, e man mano che si affeziona a loro, crea una strategia per evitare la battaglia finale.

Successo e opere derivate

La serie Valkyrie Profile ha ricevuto fin da subito un’accoglienza molto positiva sia dalla critica che dai giocatori in Giappone e in Occidente. L’unico capitolo ad aver destabilizzato la sua posizione nel “firmamento dei JRPG” è Valkyrie Anatomia: The Origin, vista come un’opportunità sprecata da parte del brand e condannata per aver messo meccaniche di base (come la modalità “veloce” per gli scontri) nella versione premium. Nonostante ciò ha raggiunto comunque un milione di download già nelle prime due settimane, arrivando ad un ciclo di vita di circa 4-5 anni, chiudendo definitivamente il servizio nel 2020 in tutto il mondo e nel 2021 in Giappone.

Diversi giochi della saga sono anche stati inclusi in varie liste dei migliori giochi di tutti i tempi. In un sondaggio condotto da Famitsu nel 2006, il primo Valkyrie Profile è stato votato come il 27° miglior videogioco di tutti i tempi. Valkyrie Profile: Lenneth (porting per PlayStation Portable del gioco originale) ha ricevuto inoltre il premio IGN come miglior gioco di ruolo per PSP del 2006. Valkyrie Profile 2: Silmeria ha ricevuto invece il premio IGN per il “Miglior titolo che nessuno ha giocato”. Dopo il successo dei videogiochi, sono stati scritti diversi manga basati sulla serie: Valkyrie Profile, Valkyrie Profile 2: Silmeria e Valkyrie Profile: The Dark Alchemist. Successivamente è stata anche pubblicata un’antologia manga chiamata Valkyrie Profile Enix Supercomic Gekijoh, basata sulla versione PlayStation Portable di Valkyrie Profile: Lenneth.

VALKYRIE ELYSIUM

VALKYRIE ELYSIUM è il quinto capitolo della serie di giochi di ruolo Valkyrie Profile, in uscita questo mese su PlayStation 5, PlayStation 4 e PC tramite Steam. Avrà come protagonista una nuova valchiria, Maria, incaricata dal Padre del Tutto, Odino, di impedire il completamento del Ragnarok. Mentre Maria cercherà di portare a termine il suo difficile compito, si troverà a confrontarsi con la misteriosa valchiria Hilde, serva del suo padrone Fenrir, figlio di Loki.

A differenza dei precedenti giochi della serie, il gioco è interamente orientato ad essere un titolo d’azione, con i giocatori che prenderanno il comando di Maria durante i numerosi scontri e l’esplorazione degli ambienti. Gli einherjar, come nei capitoli precedenti, potranno comunque essere chiamati in aiuto in battaglia, ma non saranno controllati direttamente dal giocatore, agendo in modo indipendente, e con la possibilità di essere indirizzati verso determinati nemici o costretti a compiere azioni particolari.

A differenza degli altri capitoli della serie, VALKYRIE ELYSIUM è sviluppato dalla software house Soleil, nota per lo sviluppo del multiplayer per Nintendo Switch Ninjala, oltre che di diversi altri titoli come Naruto to Boruto: Shinobi Striker e Samurai Jack: Battle Through Time. Il gioco presenta la colonna sonora di Motoi Sakuraba, famoso per i suoi numerosi contributi nei videogiochi, come per le serie Star Ocean, Mario Golf, Mario Tennis, Golden Sun e persino Dark Souls. Il design dei personaggi invece è opera di Yuya Nagai, character design anche dell’apprezzatissimo NieR:Automata.

VALKYRIE ELYSIUM sarà disponibile dal 29 settembre. Dallo stesso giorno sarà disponibile su PlayStation Store anche una versione rimasterizzata di VALKYRIE PROFILE: LENNETH. È possibile prenotare il titolo di SQUARE ENIX su Amazon seguendo questo link.

Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ama perdersi nella scrittura ascoltando le OST di FINAL FANTASY e KINGDOM HEARTS. Convinto fieramente che la bellezza di un equip sia più importante delle sue statistiche, è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da aggiungere alla sua collezione videoludica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.