Toranoana, uno dei più noti rivenditori di doujinshi, ovvero manga realizzati da fan e spesso pubblicati in proprio, ha chiuso la sede di Akihabara dopo 28 anni di attività.
Il negozio ha ufficialmente chiuso i battenti a inizio settembre, dopo un’ultima giornata lavorativa (quella del 31 agosto) perfettamente regolare, che ha visto la partecipazione di un gran numero di clienti. Lo stesso manager, a fine giornata, è uscito dal locale per ringraziare tutti gli avventori che hanno voluto offrire un ultimo saluto alla celebre attività.
Ormai a Toranoana, che un tempo possedeva ben cinque negozi dediti alla vendita dei doujinshi, rimane un solo negozio a Ikebukuro, prevalentemente specializzato nella vendita di manga per un pubblico femminile. Persino la società rivale Melon Books, ha voluto pubblicato un sentito saluto alla sede di Akihabara di Toranoana, che però cela un arguto messaggio di rivalsa: leggendo soltanto i caratteri di sinistra è possibile leggere le parole “la vittoria è nostra”.
Fonte: Around Akiba