Naruto è una serie shonen immensa, non c’è bisogno che siamo noi a dirvelo. Se siete qui, c’è una buona probabilità che vogliate recuperare (o ri-guardare) questo adattamento animato dello storico manga di Masashi Kishimoto, ma potreste essere intimoriti dal numero gargantuesco di episodi da cui è composta. La serie originale, che racconta appunto dei primi passi di Naruto Uzumaki nel mondo dei ninja, è stata realizzata dallo Studio Pierrot dal 2002 al 2007 (per Shippuden abbiamo un altro articolo dedicato su quali episodi guardare e quali sono semplicemente filler, lo potete trovare qui) ed è composta da 220 episodi. Inoltre, sono presenti alcuni film animati, che intervallano la visione per avere il quadro completo.
Cosa sono gli episodi filler? Banalmente, si tratta di “riempitivi” ovvero episodi non canonici secondo la trama originale del manga, che spesso vengono realizzati quando un adattamento animato si avvicina alla parità col fumetto originale: per permettere all’autore di disegnare e pubblicare nuovo materiale, si “mette in pausa” la narrativa principale tirando fuori dal cilindro nuovi nemici, nuovi poteri o nuove avversità che però spesso si risolvono nel giro di alcuni episodi. Questi episodi, essendo anime-only, non sono necessari ai fini di comprendere il racconto, e spesso sono di qualità inferiore rispetto alla trama principale. Andiamo dunque alla lista vera e propria, in cui vi spieghiamo quali episodi di Naruto guardare e quali invece sono filler.
Di seguito è riportato l’ordine in cui dovreste guardare la serie TV e i film originali di Naruto, le cui prime cinque stagioni (l’intera serie) è disponibile su Amazon Prime Video.
- Guarda gli episodi 1-101 di Naruto
- Guarda il film Naruto: La primavera nel Paese della Neve
- Guarda gli episodi 102-160 di Naruto
- Guarda Naruto Il film: La leggenda della pietra di Gelel
- Guarda gli episodi 161-196 di Naruto
- Guarda Naruto The Movie: I Guardiani del regno della Luna crescente
- Guarda l’episodio 197-220 di Naruto
Questo per quanto riguarda la serie completa, cioè con anche i filler inseriti: se non siete invece interessati agli episodi che non si riferiscono all’arco narrativo generale del manga, si possono saltare tranquillamente i seguenti episodi o blocchi di episodi:
- 26
- 97
- 102–106
- 137–140
- 143–219
Inoltre, anche la visione dei film è opzionale: anche questi sono stati realizzati come prodotti cinematografici senza alcun coinvolgimento di Kishimoto, e possono essere tutti saltati senza problemi. Se per voi lo splatter non è un problema e volete guardare qualcosa di più maturo, perché non dare un’occasione ai 10 anime da vedere per chi la lo stomaco forte?