Dopo l’unione di Crunchyroll con Funimation sotto il controllo di Sony, in tanti si aspettavano che il servizio in qualche modo potesse attuare presto o tardi qualche mossa poco gradita. E in un certo senso ci siamo. A partire dal palinsesto anime della primavera 2022, le serie in simulcasting saranno visibili solo da coloro che disporranno di un abbonamento Premium.
Cosa significa tutto questo? Gli utenti free, a cui fino a oggi era possibile guardare gli episodi di serie in simulcast (con pubblicità) con un ritardo di una settimana dalla loro messa in onda in Giappone e per gli utenti Premium, non godranno più di questa possibilità.
Coloro sprovvisti di un abbonamento potranno però contare su “assaggi stagionali“, ovvero avranno la possibilità di guardare solo i primi tre episodi di alcuni anime per un periodo limitato. Per il palinsesto primaverile 2022, le serie che godranno di questa opzione sono:
- Spy x Family
- A Couple of Cuckoos
- Dawn of the Witch
- Tomodachi Game
- Skeleton Knight in Another World
- Shikimori’s Not Just a Cutie
- The Greatest Demon Lord is Reborn as a Typical Nobody
- Trapped in a Dating Sim: The World of Otome Games is Tough for Mobs
I primi tre episodi di queste serie appariranno per gli utenti free una settimana dopo la loro messa in onda in Giappone e per gli utenti Premium, e resteranno visibili con pubblicità fino al 31 maggio 2022.
Crunchyroll continuerà comunque a impegnarsi per offrire anche in futuro un certo tipo di accesso per gli utenti free e contenuti gratuiti.
Fonte: Crunchyroll via Siliconera