Quest’oggi, 22 marzo 2022, è scomparso all’età di 72 anni Giovanni Battezzato, attore e doppiatore italiano che molti di noi ricorderanno per la sua inconfondibile voce all’interno di Dragon Ball, nel ruolo del Drago Shenron (Shen Long, nella versione originale). Nell’ambito dell’animazione giapponese ha dato la voce anche a Smoker in ONE PIECE, al Capitano Nemo ne Il Mistero della Pietra Azzurra, la prima voce di Virgo e Cancer ne I Cavalieri dello Zodiaco e tanti altri ancora. Molti videogiocatori lo ricorderanno invece per aver dato voce a Victor Sullivan nella saga di Uncharted, come anche negli innumerevoli ruoli interpretati come attore nelle serie televisive Mediaset.
Tra i suoi ultimi ruoli possiamo annoverare Yasufumi Nekomata nella versione italiana di HAIKYU!!, allenatore della squadra di volley Nekoma.
Apprendiamo la notizia della sua scomparsa dal collega Mosé Singh tramite un post su Facebook. Le sue parole: “Ciao, Giovanni! Buon viaggio. Ricorderò sempre la tua gentilezza e simpatia. Ti omaggio con un ruolo che, come te, è immortale.”