Libre Sendai, il manga café giapponese interamente dedicato al genere Boys Love, ha confermato la cessazione dell’attività dello scorso 28 febbraio per motivi di sicurezza. Il locale, pensato per un pubblico solo femminile, vedeva durante la notte la presenza di visitatori maschi con intenti sconosciuti.
Questi eventi hanno fatto nascere molti pensieri e incertezze nei proprietari, che hanno deciso nella chiusura per tutelare la sicurezza delle clienti.
La notizia della chiusura è stata riportata sul Twitter ufficiale del locale, e informa anche che grazie al supporto dei clienti, i manga sono stati preservati ed è stata creata una piccola libreria.
Essendo un luogo pensato per essere frequentato da un pubblico solo femminile, sono in molti ad aver pensato che l’intento di questi visitatori potesse essere quello di rimorchiare, importunare o addirittura stalkerare le frequentatrici. Non sono mancate alcune critiche generali che riportavano la presenza di un solo uomo, e che invece di chiudere si sarebbe potuto fare di più a livello di sicurezza. Denunciare l’accaduto avrebbe magari portato a eventuali sanzioni o risoluzione del problema, evitando così che persone potenzialmente pericolose possano continuare a causare problemi, mentre chiudere tutto senza neanche provarci, assieme ad altri piccoli problemi del locale segnalati da alcuni utenti, possono far pensare che la chiusura sia dovuta ad altro e si stia solo usando un pretesto.
Probabilmente non sarà mai possibile sapere da che parte sta la verità, per cui tocca accettare la chiusura e guardare avanti.
【閉店のお知らせ】 pic.twitter.com/UeC8B9mjwU
— 【閉店】BL漫画喫茶 libre 仙台 (@SendaiLibre) February 28, 2022
Fonte: Libre Sendai via Anime News Network