Shinji Mizushima, manga creator conosciuto per le sue serie a tema baseball come Dokaben, Abu-san, e Yakȳu-Kyō no Uta, è deceduto a 82 anni lo scorso 10 gennaio per via di una polmonite. Mizushima si trovava in ospedale in quanto era in cura per una malattia non resa nota. La famiglia ha già tenuto i funerali in forma privata, come volontà dello stesso artista.
Nato nell’aprile 1939 nella prefettura di Niigata, ha debuttato come mangaka nel 1958 una volta raggiunti i 18 anni, e ha chiuso la sua carriera nel dicembre 2020. Nel momento del suo ritiro, ha comunicato:
Ho lavorato duramente fino a oggi, per 63 anni, ma adesso ho deciso di ritirarmi. Prego dal profondo del mio cuore per una continua crescita nel mondo dei manga e del baseball.
La sua opera più conosciuta è stata Dokaben, lanciata nel 1972 sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten, una serie molto apprezzata tanto da ricevere un adattamento anime e un film live action. Ha poi lanciato i sequel Dai Koshien, Dokaben Pro Yakyu-hen, Dokaben Superstars-hen, e Dokaben: Dream Tournament-hen. Si è conclusa dopo ben 46 anni.
Fonte: NHK via Anime News Network