Un grande nome del panorama videoludico old school ci ha recentemente lasciato. Si tratta di Hiroshi Ono, grandissimo pixel artist responsabile di varie visual per titoli del calibro di Pac-Man, Xevious, Galaga e Dig Dug, deceduto a soli 64 anni.
A dare la notizia della scomparsa è stata la pagina Twitter dedicata proprio a Mr. Dotman, soprannome con cui era conosciuto nel panorama videoludico, la quale ha rivelato che decesso è avvenuto il 16 ottobre in seguito a una malattia di cui soffriva da tempo.
#Mrドットマン #小野浩 #クラウドファンディング を応援していただいた皆様へ
ご報告です。 pic.twitter.com/2CPRU0pi5Z— Mr.ドットマン@中の人はチームドットマンスタッフ (@MrDotman_info) October 18, 2021
I suoi lavori per NAMCO vanno dal 1979 al 2013, dove si è occupato di artworks, logo design, e illustrazioni di cabinati che hanno davvero fatto la storia. Con il suo lavoro è riuscito a rendere influenti videogame del calibro di Pac-Man e Dig Dug in piena epoca d’oro degli arcade, dove non era affatto facile riuscire a farsi notare vista la mole di cabinati presenti in quel periodo. Nonostante tutto, Ono riuscì a creare artwork e display che spiccassero su tutto e tutti.
Una recente raccolta fondi punta alla realizzazione di un film documentario sulla carriera di Ono, proponendo nella pagina una piccola anteprima video che lo mostra in tutta la sua fragilità dovuta alla malattia da cui era affetto, che abbiamo preferito non mostrarvi per rispetto all’artista.
Fonte: Mr. Dotman info via Kakuchopurei