Addio a Enrico Bertorelli, la storica voce di Cell

Addio a Enrico Bertorelli, la voce di Cell

È scomparso oggi all’età di 78 anni Enrico Bertorelli, attore e doppiatore di Torino noto ai fan dell’animazione per aver donato la sua voce a Cell, il temibile avversario di Goku e compagni nella serie TV di Dragon Ball Z. Nella serie di Dragon Ball GT ha anche doppiato Ryuu Shenron e il Dottor Mieu, ha prestato anche la voce a Solomon Muto in Yu-Gi-Oh! e a Nakamura in Ghost in the Shell, ed è la storica voce del Commissario Gordon nella serie televisiva di Batman. Il suo curriculum completo è disponibile sulla pagina dedicata sul sito Il mondo dei doppiatori.

Il suo ultimo ruolo risale al 2008, anno in cui è stato vittima di un incidente che gli ha causato danni irreparabili alle corde vocali. L’anno successivo ha lasciato in via definitiva il lavoro di doppiatore.

Fonte: Il mondo dei doppiatori

Dal 2013 la redazione di Akiba Gamers si prodiga nell'informare e intrattenere gli appassionati di videogiochi giapponesi. Dal 2018 il sito parla anche di Giappone, anime, manga, cinema e tanto altro.

1 Comment

  1. Una triste perdita… R.I.P.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.