Negli ultimi giorni è impazzata sul web la notizia secondo cui il nuovo e fin troppo atteso Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), lungometraggio finale dell’amatissima opera di Hideaki Anno, sarebbe durato qualcosa come SEI ORE. Ma sarà veramente così?
A quanto pare no, almeno stando a quanto lo studio di animazione Khara cerca in ogni modo di comunicare al pubblico.
Ma come siamo arrivati a concepire che questo film sarebbe durato la bellezza di sei ore? Presto detto: per celebrare il venticinquesimo anniversario della serie anime Neon Genesis Evangelion, proprio lo studio Khara ha postato una screenshot del check della pellicola, un frame che riporta il timecode di “05:59:50:00”.
Khara ha quindi spiegato che la produzione è solita dividere le parti che compongono il film in bobine, e il numero iniziale del timecode sta proprio a indicare il numero della relativa bobina. Quello 05 presente nello screenshot non sta quindi a indicare 5 ore, ma che stiamo ammirando un frame della quinta sezione del film.
以下簡単な説明ですが『シン・エヴァ』6時間とか絶対あり得ませんのでご安心を!
映画制作の通例として各パートはロール分け(後述)されます。1時間ごとのタイムコード(TC)に各パートを振分ける、つまり最初の1時間(01:00:00:00)ロール1、02:00:00:00がロール2。各パートが1時間あるという意味ではなく pic.twitter.com/qZMFcoeTdb— 株式会社カラー (@khara_inc) October 7, 2020
Si tratta infatti di un procedimento che lo stesso studio di animazione definisce “del passato”, dove le varie parti di una pellicola venivano suddivise in vere e proprie bobine fisiche. Ma ora, nell’era digitale, è abbastanza complicato riuscire a lavorare e tenere sempre sotto controllo il tempo di durata, per cui la produzione continua ancora oggi a suddividere il tutto.
Siete contenti per la notizia? O pensavate (e magari speravate…) seriamente che il tutto durasse ben sei ore? Fateci sapere la vostra nei commenti!
Fonte: Khara via Anime News Network