Dopo un ricovero ospedaliero, il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha annunciato le proprie dimissioni per tutelare la sua salute.
Il primo ministro ha svelato che le problematiche causate dalla sua rettocolite ulcerosa cronica, che lo aveva già penalizzato in passato obbligandolo a tirarsi indietro durante il suo primo mandato, lo costringono a dover fare un passo indietro e lasciare così vacante il posto che ha occupato per ben otto anni consecutivi, vantando così il primato di primo ministro con la carica più duratura nella storia del Giappone.
Nonostante Abe possa convivere con la malattia e non abbia intenzione di ritirarsi totalmente dalla politica, si tratta di una patologia che ha bisogno di trattamenti costanti e ciò ha portato il primo ministro a questa ardua decisione. Esso ha infatti dichiarato: “per via della mia malattia e delle cure che sto effettuando le mie forze non sono più quelle di un tempo, non posso rischiare di prendere delle decisioni politiche sbagliate ragion per cui ho deciso di dimettermi dall’incarico di primo ministro”.
Al momento ora il Governo giapponese è alla ricerca di colui che potrà prendere in mano l’incarico e sostituire Abe, che ha dichiarato che non lascerà il suo posto vacante ma si ritirerà solamente quando verrà eletto un sostituto. Non ci resta dunque che attendere ulteriori novità per scoprire quale sarà la nuova direzione del Governo del Giappone.
Fonte: Japan Times