KONAMI ne ha combinata un’altra, prima ancora del lancio ha infatti annunciato la chiusura dei server di Castlevania: Grimoire of Souls.
L’attesissimo titolo per dispositivi iOS e Android, che ci avrebbe permesso di impersonare nuovamente alcuni dei più storici protagonisti della saga con un gameplay classico, era infatti disponibile esclusivamente in Canada in una sorta di closed beta regionale. Il titolo non è mai uscito dalla fase beta né è stato reso disponibile al di fuori del Canada, rendendo la chiusura dei server un vero e proprio sinonimo di cancellazione del progetto.
Oggi però tutti i giocatori di Castlevania: Grimoire of Souls hanno ricevuto una notifica in merito all’imminente chiusura dei server, prevista per il prossimo 9 settembre. Si tratta di una chiusura avvolta nel mistero, la software house non ha infatti specificato le motivazioni che hanno portato alla fine dei servizi per un gioco che non è ancora stato rilasciato ufficialmente in tutto il mondo. Ovviamente c’è già chi fa delle speculazioni, parlando di una poca partecipazione da parte degli utenti che hanno avuto modo di accedere a questa versione beta del titolo o addirittura di pochi guadagni ricavati rispetto a ciò che la software house aveva preventivato.
Ormai abbiamo capito che con KONAMI tutto è possibile, dopo la dipartita dalla compagnia di figure di spicco come Hideo Kojima e Koji Igarashi la software house ha mostrato che il suo interesse verso il supporto delle sue serie storiche è quasi totalmente sfumato concentrandosi su prodotti che possano portare alla società un guadagno più facile e diretto. Speriamo solo che in futuro le cose cambino in modo da poter rivedere portate alla luce alcune delle più amate saghe videoludiche di sempre.
Fonte: KONAMI via J-List Blog