Questa volta la scelta era abbastanza scontata. Avremmo potuto puntare i riflettori sul rinnovato RESIDENT EVIL 3, sull’esordio di Sakura Wars in Occidente con il nuovo episodio per PlayStation 4, oppure sul lifting operato per Seiken Densetsu 3. Ma in mezzo a remake e nuovi episodi non potevamo ignorare quello più atteso degli ultimi dieci anni, come un elefante in una cristalleria, un progetto di cui si vociferava insistentemente ancora prima del suo annuncio ufficiale avvenuto nel corso dell’E3 2015.
Sin dai tempi degli esordi in Italia di storiche riviste come PSM, FINAL FANTASY VII veniva decantato come il miglior gioco di tutti i tempi, un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che amano questo media. Istanti rimasti impressi nella memoria di milioni di giocatori di tutto il mondo per numerose generazioni, personaggi caratterizzati in maniera indimenticabile e una colonna sonora entrata nella leggenda.
Ventitré anni dopo l’uscita del gioco originale sulla prima PlayStation, FINAL FANTASY VII REMAKE vedrà la luce in esclusiva temporale su PlayStation 4, nel primo episodio che coprirà le vicende che si svolgono all’interno della metropoli di Midgar. Nonostante non si sappia ancora da quanti giochi verrà composta questa nuova versione della storia (secondo noi, come spiegato da Federico, saranno tre), SQUARE ENIX e il team che ha dato vita a questo ambizioso piano hanno assicurato che questa prima iterazione riuscirà a intrattenerci allo stesso modo di un gioco completo.
Quello di FINAL FANTASY VII è uno dei più desiderati e ambiziosi remake di sempre: non ci troveremo unicamente di fronte a un rifacimento dal punto di vista estetico, bensì davanti a una totale reimmaginazione del titolo originale, pensato e sviluppato come se si trattasse di un capitolo inedito della saga e considerato all’interno degli studi di Tokyo come un nuovo FINAL FANTASY numerato. Il ritorno di Nobuo Uematsu come compositore dei nuovi brani della colonna sonora e dei riarrangiamenti di quelli storici, un sistema di combattimento tutto nuovo che mescola azione e strategia, nonché una struttura narrativa di stampo più cinematografico rispetto al passato sono solo alcune delle caratteristiche chiave di FINAL FANTASY VII REMAKE che non vediamo l’ora di sperimentare in prima persona. In questa prima parte faremo la conoscenza dei rinnovati Cloud, Barret, Tifa e Aerith, ma anche di personaggi secondari che adesso ricopriranno ruoli di maggior rilievo, come Jessie, Wedge e Biggs. Non mancano ovviamente new entry nel cast e scenari che nel titolo del 1997 non erano presenti, il tutto plasmato con un motore grafico che sarà in grado di lasciarci a bocca aperta, come saggiato nella demo rilasciata qualche tempo fa.
Nonostante sappiamo bene che molte copie retail siano già state recapitate alla vostra porta perché spedite anticipatamente da SQUARE ENIX e da vari retailer per via di questa difficile situazione che sta coinvolgendo il mondo intero, l’appuntamento con FINAL FANTASY VII REMAKE è ufficialmente fissato al prossimo 10 aprile.
Quali sono le vostre più grandi aspettative riguardo uno dei titoli più attesi degli ultimi dieci anni?
FINAL FANTASY VII REMAKE è una spettacolare reinterpretazione contemporanea di uno dei giochi di ruolo più rivoluzionari della storia che esplora ancora di più il suo mondo e i suoi personaggi. Il primo gioco di questo progetto è ambientato nella città di Midgar ed è un’esperienza completamente a sé stante che rappresenta un ottimo punto di partenza per la serie. Oltre ai suoi personaggi indimenticabili e alla trama appassionante, FINAL FANTASY VII REMAKE include un sistema di battaglia ibrido che unisce azione in tempo reale con combattimenti strategici basati sui comandi.
FINAL FANTASY VII REMAKE sarà disponibile per PlayStation®4 dal 10 aprile 2020.
Prenota FINAL FANTASY VII REMAKE per PlayStation 4 seguendo questo link al prezzo speciale di 67,99 € (anziché 74,99 €). Sostieni Akiba Gamers acquistando il gioco su Amazon attraverso questo link!
In occasione dell’evento in cui abbiamo provato in anteprima FINAL FANTASY VII REMAKE abbiamo avuto modo di intervistare Yoshinori Kitase e Naoki Hamaguchi, rispettivamente producer e co-director del gioco. Scoprite cosa gli abbiamo chiesto.