A gran parte della popolazione giapponese è stato imposto di restare chiusa in casa allo scopo di prevenire il contagio, e le case editrici che in patria pubblicano i propri manga hanno ben pensato di tenere alto il loro morale.
Per cercare di contenere l’emergenza, molte scuole in Giappone sono chiuse e numerose aziende hanno cominciato ad operare in remoto, consentendo ai dipendenti di lavorare dalle proprie abitazioni. La maggior parte degli eventi di intrattenimento come concerti e convention sono stati annullati e le autorità consigliano di evitare i posti particolarmente affollati.
Per questa ragione, grazie all’iniziativa portata avanti da alcune case editrici, oltre 450 volumi a fumetti sono disponibili gratuitamente per la consultazione online. L’attuale selezione include oltre 78 riviste contenitore (tra le quali troviamo il celebre Weekly Shonen Jump, Ribbon, Hana to Yume e tante altre) e una selezione dei grandi classici della letteratura a fumetti giapponese. Fra questi rientrano manga come Ranma 1/2, Ghost Sweeper Mikami, Ushio & Tora, Hayate no Gotoku!, Kenichi: The Mightiest Disciple, Kekkaishi e tanti altri.
È chiaro che la popolazione giapponese, come il resto del mondo, spera di poter tornare alla vita di tutti i giorni il più presto possibile. Ciononostante queste iniziative aiutano la popolazione a restare a casa (o in quarantena, nel caso dei contagiati) e allo stesso tempo impiegare il proprio tempo in qualcosa di piacevole senza spendere un centesimo.
AGGIORNAMENTO (9 marzo): secondo gli ultimi aggiornamenti, si aggiungono alla lista ben 595 capitoli del manga di ONE PIECE e ben 299 episodi della serie animata di Pokémon.
Vi piacerebbe che le case editrici italiane di manga facessero lo stesso? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: livedoor NEWS via SoraNews24
Simona
Ranma! Quasi quasi lo rileggo da capo approfittando di dover stare in casa