La paura del coronavirus continua, e a farne le spese stavolta è uno dei maggiori eventi nipponici dedicati ad anime e manga. Come da richiesta del governo giapponese, l’edizione 2020 dell’Anime Japan è infatti stata cancellata a poco meno di un mese al suo inizio.
La brutta notizia è arrivata sia attraverso Twitter che sul sito ufficiale con queste parole:
Per via della diffusione del nuovo coronavirus, in seguito alle richieste del nostro governo datate 26 febbraio, e con la preoccupazione per tutti i fan di anime e manga che sarebbero stati presenti all’evento, abbiamo deciso di cancellare l’Anime Japan.
Sappiamo che questo rappresenta un grandissimo inconveniente per i fan che non vedevano l’ora di potervi partecipare, così come lo è per tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento stesso, ma siamo giunti a questa decisione per cercare di prevenire la diffusione del virus, e vi chiediamo gentilmente di comprendere la situazione.
【「AnimeJapan 2020/ファミリーアニメフェスタ2020」開催中止について】
「新型コロナウイルス感染症」の拡がりに伴い、2/26(水)に発表された政府からのイベント自粛方針および、何よりアニメファンである来場者、アニメジャパンに関わるすべての関係者の安全を鑑み、開催の中止を決定いたしました。 pic.twitter.com/qWGB2Nee7n— AnimeJapan 2020 (@animejapan_aj) February 27, 2020
La situazione non è quindi delle migliori neanche per il Giappone, dove già negli scorsi giorni a rimetterci è stato anche il Ghibli Museum.
Fonte: Anime Japan via Sora News 24