Scoccata la mezzanotte in Giappone, Nintendo spegne le candeline e sale a quota 130 anni di attività. Certo, molte cose sono cambiate da quel 23 settembre del 1889, quando si è iniziato con le carte Hanafuda per poi proseguire in vari altri ambienti tra cui anche i Love Hotel, ma quel che conta è che la compagnia sia poi riuscita a trovare la sua vera vocazione, intraprendendo un precorso che l’ha portata a essere uno dei più grandi e conosciuti nomi del panorama videoludico attuale.
Passando dal mercato delle carte a quello dei giocattoli prima e a quello dei giochi elettronici poi, la compagnia fondata da Fusajiro Yamauchi ha conosciuto la propria fortuna grazie ai portatili Game & Watch ideati da Gunpei Yokoi (che poi diventerà padre del Game Boy) e all’immortale Famicom che ha aperto nuove strade che oggi, a distanza di più di trent’anni, hanno portato alla creazione di Nintendo Switch, una delle piattaforme dedicate all’intrattenimento più apprezzate nel mondo.
Quali sono i vostri più bei ricordi legati a Nintendo? A quale console e a quali giochi siete maggiormente legati? Raccontateci le vostre esperienze qui nei commenti, saremo felici di ascoltarle.