Ogni individuo che possa definirsi un degno fan della saga di Mobile Suit Gundam prima o poi, nel corso della sua vita e della sua passione, si ritroverà a fare i conti con una droga assai particolare: i GUNPLA. Con questo appellativo, ormai entrato sempre più in voga nel corso degli ultimi anni, si intendono quei model kit in plastica dedicati alle svariate unità apparse nel corso delle tantissime serie che, da molti anni ormai, compongono l’universo di Gundam.
I GUNPLA di solito sono venduti in apposite confezioni dalla grafica allettante, che già solo quella urla in faccia all’acquirente “COMPRAMI!”, e al suo interno troveremo un numero variabile di sprue, quei rettangoli di plastica al cui interno sono collegati i vari pezzi che noi, modellisti provetti, ci ritroveremo a dover accuratamente staccare e assemblare assieme ai polycap e altre giunture, tutto secondo quanto riportato nel vitale libretto di istruzioni. Tranquilli, non preoccupatevi se a prima vista quello che vi ritroverete tra le mani assomiglierà più a una di quelle incomprensibili sculture di arte moderna che non si sa mai da che parte guardare: una volta portati a termine i lavori state certi che ne varrà la pena!
Questi model kit sono stampati secondo una precisa scala, a cui verrà affidata una particolare classificazione che ne identificherà la quantità di dettagli e la qualità generale.
Speed Grade (SG)
Come il nome indica, si tratta di particolari kit dall’assemblaggio praticamente istantaneo e dalle dimensioni davvero discutibili (scala 1/200). Niente di particolarmente degno di nota sia per modellisti esperti e in erba: ne sono stati prodotti unicamente quattro esemplari tra il 2007 e il 2008 e attualmente la lineup può considerarsi abbandonata.
No Grade (NG)
I primissimi kit realizzati da BANDAI. Sono sul mercato da oltre quarant’anni, anche se ormai sono stati eclissati e se ne vedono davvero pochissimi. Possiedono una limitata quantità di articolazioni e le produzioni più datate richiedevano addirittura l’utilizzo di colla. Tra questi No Grade rientrano anche quei particolari modelli in scala 1/44 e 1/100 che non sono classificati rispettivamente come HG e MG, ovvero con una qualità di dettaglio e posabilità inferiori.
First Grade (FG)
Simili a quelli descritti poco sopra, si tratta di kit in scala 1/144, dotati di pochissimi dettagli e ancora meno articolazioni. Sebbene possiedano classificazioni diverse, sono davvero molto simili tra loro. Il termine Entry Grade (da non confondere con l’omonima linea del 2020) è stato coniato per la prima volta da BANDAI per una serie di modelli speciali destinati al mercato asiatico: i runner al suo interno sono stampati in soli tre colori (bianco-rosso-blu, con le parti gialle solitamente affidate ad adesivi) e ne sono state prodotte solo quattro unità: Gundam Exia, 00 Gundam, Strike Gundam e RX-78-2 Gundam. Per quanto riguarda i First Grade, potreste imbattervi in uno di loro se siete alla ricerca di qualcosa ormai datato ed esclusivamente delle timeline UC (specialmente la prim serie), Cosmic Era (Gundam SEED) e Anno Domini (Gundam 00). Il prezzo contenuto fa indubbiamente capire cosa ci ritroveremo tra le mani: un prodotto non proprio affascinante, ma quantomeno “utile” per prendere dimestichezza con i GUNPLA, l’assemblaggio e la separazione dei vari pezzi.
Super Deformed (SD)
La presenza della serie SD Gundam ha portato BANDAI verso la realizzazione dei loro simpatici model kit, che fino a pochi anni fa non potevano contare su una vera e propria scala di misurazione in termini di dettagli e gimmick speciali. Attualmente, la linea BB Senshi, che conta della conversione SD di gran parte delle unità delle produzioni animate e non solo, è affiancata dalla SD EX-STANDARD, che ridefinisce questo tipo di modelli con un miglior grado di dettaglio, nonché SD CROSS SILOUHETTE, che implementa uno scheletro interno. Alla serie principale è da sempre affiancata una linea di modelli che mescolano il design delle unità più famose a personaggi storici del Giappone feudale (SD Sengokuden), a quelli delle Cronache dei Tre Regni dell’antica Cina (BB Senshi Sangokuden), ma anche la recente linea World Heroes, che coinvolge personaggi storici occidentali. In passato sono stati pubblicati anche i kit di produzioni televisive come quelli tratti da SD Gundam Force. Da poco è stata annunciata anche la linea MASTER GRADE SD, ma di questo ve ne parleremo più avanti.
Advanced Grade (AG)
Originariamente nati assieme alla serie Mobile Suit Gundam AGE, questa classificazione è stata principalmente pensata per interagire con il cabinato arcade che, nel 2011, ha presenziato in alcune sale giochi nipponiche. Il tutto era possibile grazie al piccolo chip contenuto in ciascuno di essi, che veniva riconosciuto dalla macchina. Sfortunatamente il poco apprezzamento per AGE da parte del pubblico ha portato il gioco a finire presto nel dimenticatoio, portando con sé anche questi Advanced Grade. In termini estetici, questi kit erano in tutto e per tutto simili ai First Grade prodotti per Gundam SEED e 00.
High Grade (HG)
La linea principale e più diffusa di GUNPLA, dispone di una lineup sconfinata di modelli provenienti da tutte le produzioni animate, da manga, romanzi e videogiochi dell’universo di Mobile Suit Gundam. Si tratta di plastic model più avanzati rispetto ai First Grade, dotati di una buona posabilità grazie alla presenza di più articolazioni, e soprattutto un livello di dettaglio maggiore, che li rende anche esteticamente belli da vedere una volta terminati. Non è poi così sbagliato considerarli “i primi” nella scala dei GUNPLA che si rispettino. Nel corso degli anni si sono avvicendate le linee HG delle serie prodotte da Sunrise, che di volta in volta cambiavano la loro nomenclatura, ad esempio HG Gundam SEED, HG Gundam 00, HG Gundam IBO e così via.
High Grade Universal Century (HGUC)
La sigla HGUC è una giusta precisazione usata per distinguere i kit HG dedicati a una delle tantissime unità del calendario Universal Century (termine spesso abbreviato appunto in UC). Al di là di questo, per qualità e dettagli sono in tutto e per tutto degli High Grade, e sono certamente i più numerosi in assoluto in termini di varietà. Negli ultimi anni la linea HGUC ha ospitato modelli provenienti da altre ere storiche come Cosmic Era (HGCE), Correct Century (HGCC), After Colony (HGAC) e Future Century (HGFC), caratterizzate da una scatola nera e argento al posto della classica nera e oro di questa linea.
Real Grade (RG)
Una tra le linee di GUNPLA più recenti, nonostante abbia ormai molti anni sulle spalle, è stata creata per celebrare la creazione del primo “Real Gundam“, la statua in scala 1/1 dell’RX-78-2 Gundam. Questi Gundam Model Kits vengono prodotti esclusivamente in scala 1/144, e presentano un livello di dettaglio e delle articolazioni di gran lunga superiore alla linea High Grade e il più delle volte anche alla linea Master Grade. Sono dotati di scheletro interno e di una moltitudine di adesivi (sticker, purtroppo non water decal) che ne aumentano ancora di più il realismo. Lo scopo della linea RG è proprio quella di rappresentare i Mobile Suit come sarebbero se fossero reali, per questo motivo molti dei Gundam realizzati in questo formato differiscono di parecchio rispetto alle controparti originali.
Master Grade (MG)
I Master Grade, o MG, sono i kit per eccellenza della scala 1/100 e, assieme agli HG, rappresentano una delle linee più iconiche del marchio GUNPLA. Oltre a dimensioni più grandi rispetto ai kit 1/144, il loro livello di realizzazioni e il loro frame interno li portano a essere modelli indubbiamente degni di nota. Come gli HG, sono una delle linee più ricche e variegate in termini di modelli, ma rappresentano certamente uno step successivo per tutti coloro che si avvicinano al mondo del modellismo gundamico per la prima volta, dato il maggior numero di pezzi e il livello di difficoltà più alto nell’assemblaggio.
Reborn-One Hundred (RE/100)
Un’altra classificazione relativamente recente rispetto alle storiche, che in qualche modo ha rimpiazzato i kit 1/100 senza indicazione di grado realizzati per molte delle produzioni animate di Gundam. Differenziandoli dai Master Grade, BANDAI ha deciso di creare kit con livelli di dettaglio semplificati, di facile assemblaggio e senza alcun frame interno, ma con una posabilità pari o addirittura maggiore a quella offerta dagli HG. La linea Reborn-One Hundred ha come obiettivo quello di offrire una casa a tutti i modelli troppo ingombranti ed eventualmente costosi, oppure non abbastanza popolari da ricevere un trattamento MG. Tuttavia, in meno di dieci anni dall’esordio sono stati realizzati pochissimi modelli per questa linea.
Full Mechanics 1/100
Una delle più recenti linee di GUNPLA, inaugurata solo nel 2021, vanta ancora di pochissimi modelli, si pone come via di mezzo fra gli 1/100 classici e i Master Grade. Sono dotati di scheletro interno e di un buon livello di dettaglio. Al momento la linea ospita solo unità provenienti da serie non-Universal Century come SEED e The Witch from Mercury.
Hi-Resolution Model
Nata anch’essa pochi anni fa, questa linea di prodotti mescola i GUNPLA con le classiche action figure preassemblate, sempre in scala 1/100. Ogni confezione presenta uno scheletro interno pre-assemblato e dei runner con l’armatura esterna da applicarvi sopra, impreziositi da verniciature glossy o metallizzate e in alcuni casi di parti metalliche. Ne sono stati prodotti pochi modelli e il loro prezzo è decisamente elevato rispetto ai classici GUNPLA.
Perfect Grade (PG)
La classificazione perfetta, come nome stesso vuole indicare. Oltre all’enorme scala, esclusivamente 1/60, a un livello di dettaglio e articolazioni degni di nota, questi sono realizzati con materiali addirittura migliori in cui non sarà difficile individuare anche parti in metallo e luci al led. Tutto questo però fa aumentare il loro costo di produzione e, di conseguenza, il prezzo a cui vengono venduti. Si tratta di kit non proprio adatti a tutti e a tutte le tasche.
Mega Size Model
Introdotti per celebrare il trentesimo anniversario del franchise di Gundam, questi kit sono realizzati in una scala ancora più grossa dei Perfect Grade, ovvero 1/48. Stavolta però “più grandi” non implica affatto “migliori”, specialmente se consideriamo la qualità del prodotto, l’assenza di un frame interno per una maggiore posabilità e il livello di dettaglio generale.
Oltre a essere prodotti validi e un ottimo passatempo per i modellisti e fan di Gundam, alcuni di questi particolari model kit sono anche i protagonisti principali di GUNDAM BREAKER, la serie di giochi di BANDAI NAMCO Entertainment che mischiano azione e modellismo per consegnare agli utenti e fan del Mobile Suit bianco più famoso di sempre un’esperienza senza precedenti. Al suo interno, infatti, non solo saremo chiamati a vivere una splendida avventura narrata con gli stessi toni degli anime Model Suit Gunpla Builders Beginning G, Gundam Build Fighters, Gundam Build Fighters Try e Gundam Build Divers, ma addirittura dovremo sviluppare la nostra unità personale unendo insieme in modo “virtuale” i pezzi di tantissimi GUNPLA messi a disposizione del gioco per creare, ovviamente, la nostra personale e potentissima unità originale. Preparatevi alla battaglia!
Mecha Universe il miglior negozio dove acquistare GUNPLA, i model kit di Gundam