Il 2017 segna il ventesimo anniversario del lancio di Armored Core, titolo uscito originariamente il 10 luglio 1997 su PlayStation. Eppure quest’anno è agli sgoccioli e sta per terminare senza news su un possibile nuovo gioco della serie.
Il 4 dicembre, un livestream per celebrare l’evento, intitolato Armored Core Suite 02, è stato riprodotto su NicoNico, con molti membri del sound team di FromSoftware ad intrattenerci, incluso il compositore Kota Hoshino.
Il livestream si è concentrato sulla musica della serie fino all’ultimo titolo, Armored Core: Verdict Day. Eppure, se hai pensato che l’evento potesse darci nuove informazioni su un possibile nuovo titolo della serie, è inutile sperarci. From Software ha annunciato ufficialmente che non avevano intenzione di mostrare un nuovo gioco o un sequel durante la diretta.
Tornando ad alcune informazioni ottenute nel 2016, il presidente di From Software, Hidetaka Miyazaki, dichiarò a DualShockers e molti altri media occidentali che stavano lavorando ad un nuovo titolo di Armored Core. Eppure, si sono tirati indietro subito dopo aver rivelato la notizia, dichiarando che Miyazaki non avrebbe mai confermato una cosa simile e che le sue parole sarebbero dovute essere interpretate come una semplice conferma di un futuro progetto, ma che finora non è stato minimamente programmato. Loro dicono così, ma i ragazzi di DualShockers non sono stati i soli a fraintendere.
Fin dalla sua nascita, la serie Armored Core è stata la più attiva nell’ambito dei videogiochi di genere mecha in Giappone, fino al suo declino con la generazine della PlayStation 3 che ha visto una rapidissimo discesa nelle performance con Armored Core V e Armored Core: Verdict Dat.
Al momento, il direttore e producer Toshifumi Nabeshima sta lavorando su Left Alive di SQUARE ENIX. Per celebrare il ventesimo anniversario della serie, la compagnia ha rilasciato oggi un tema gratuito sul PlayStation Store giapponese, che potete ammirare grazie al video disponibile di seguito.
Armored Core – Tema gratuito PS4
Armored Core – Panoramica
Tutti i titoli della serie Armored Core offrono al giocatore la simulazione di pilotaggio di mecha-robot di grandi dimensioni e armati per il combattimento, denominati proprio Armored Core. Il termine Core si riferisce al torace dei suddetti robot, che è anche centro di comando e abitacolo per il pilota (ciò è confermato da una sequenza filmata in Armored Core: Last Raven).
Il giocatore costruisce il suo AC usando varie parti, potendo scegliere fra diversi tipi di teste, braccia, gambe, generatori, armi che possono essere comprate in un negozio o trovate mentre si sta svolgendo una missione, o ancora fornite come ricompensa per aver raggiunto un dato traguardo. I soldi necessari per l’acquisto delle parti in negozio vengono guadagnati dal giocatore nelle missioni, spesso in maniera proporzionale alla difficoltà di queste ultime, lasciando al giocatore una certa libertà di scelta sull’ordine in cui intende affrontarle.
In tutti i capitoli (esclusi Armored Core 4 e Armored Core For Answer, dove impersona un NEXT e Armored Core V e Armored Core: Verdict Day, dove impersona un semplice mercenario) il giocatore veste i panni di un “Raven“, membro di un’organizzazione mercenaria, che deve svolgere le missioni per conto di varie corporazioni che gliele propongono. Alla fine di ogni missione (indipendentemente dal fatto che essa sia stata portata a termine o meno) al giocatore viene presentato un resoconto di spese per danni e munizioni.
Fonte: FromSoftware via DualShockers