Tramite l’ultimo numero di Weekly Famitsu è stato annunciato Neo ATLAS 1469 per PlayStation Vita, ultima fatica della serie di giochi simulativi di Artdink. Il titolo, previsto per il 27 ottobre in Giappone, costerà 6.980 yen.
Il gioco sarà ambientato in Europa durante l’era delle grandi esplorazioni geografiche, quando la topografia del mondo era ancora incerta. Il giocatore si calerà nei panni di un mercante portoghese che, esplorando, cercherà di portare avanti la sua attività commerciale.
In Neo Atlas 1469, tutto si baserà sulla volontà del giocatore di fidarsi o meno dei suoi collaboratori: nel corso dell’avventura si riceveranno di rapporti da parte di diversi ammiragli di ritorno dalle loro esplorazioni. Il compito del protagonista sarà quello di disegnare una mappa ascoltando testimonianze plausibili e racconti fantasiosi che includeranno la presenza di creature mostruose. Disegnate ciò in cui credete, e il mondo cambierà di conseguenza. Durante tutta l’avventura, in ogni caso, numerosi tutorial assisteranno il giocatore.
Nel gioco appariranno anche ammiragli piuttosto famosi, come Francisco Perez e Antonio Gomez. Le immagini di Famitsu non mostrano solo la classica mappa del mondo, ma anche mappe come quella di Atlantis, di Mu e di un arcipelago non meglio identificato.
Lo sviluppo del titolo è ormai completo all’80%.
Fonte: Weekly Famitsu via Gematsu