Matsuzo Machida, creatore della serie Shadow Hearts su PlayStation 2 e di Arms’ Heart uscito su PlayStation Portable nel 2010, ha dichiarato di essere al lavoro su di un nuovo gioco.
“Sfortunatamente, non posso rivelare alcun dettaglio ora, ma sto lavorando a un nuovo titolo” ha affermato Machida nella lunga intervista rilasciata al sito italiano Geek Gamer.“In futuro mi piacerebbe che venisse portato anche in occidente.”
Di qualsiasi cosa si tratti, probabilmente non sarà un progetto finanziato su Kickstarter. Nella stessa intervista, Geek Gamer ha chiesto a Machida cosa ne pensasse di tale piattaforma per la creazione di un RPG con le caratteristiche della serie di Shadow Hearts.
“Conosco la realtà del crowdfounding, e se avessi un’idea potenzialmente di successo non mi dispiacerebbe usarla. Mi riferisco soprattutto a [Shenmue III di Yu] Suzuki, a [Mighty No. 9 di Keiji] Inafune e a tutti quei colleghi che hanno deciso coraggiosamente di provarci. Immagino che esistano persone interessate a meccaniche RPG come quelle di Shadow Hearts, ma credo anche che siano una minoranza rispetto ai fan di RPG in generale. A livello personale, ovviamente, la presenza di tali fan è senza dubbio preziosa. Se ne avessi la possibilità, mi piacerebbe creare qualcosa in grado di soddisfare le loro aspettative, e mi ci impegnerei con tutto me stesso.”
Geek Gamer ha inoltre chiesto a Machida se vorrebbe vedere versioni rimasterizzate di Shadow Hearts. “Attualmente non sono in progetto, ma continuerò a impegnarmi con il resto dello staff affinché un giorni diventi possibile.” ha risposto Machida.
Dopo la release di Shadow Hearts e Shadow Hearts: Covenant (Shadow Hearts II in Giappone) è stato rilasciato lo spin-off Shadows Hearts: From the New World: non è stato mai rilasciato un vero e proprio Shadow Hearts III, ma Machida ha rilasciato alcune informazioni su un possibile futuro titolo.
“Shadow Hearts III non esiste ancora (considerando la progressione della storia di Yuri, Shadow Hearts: From the New World sarebbe il terzo capitolo della saga, ma non è collegato ai giochi precedenti), ma non ritengo che il triste finale della seconda parte sia la vera conclusione.”
“Non posso dire esattamente cosa mi abbia ispirato, ma sono certo che Yuri (il giocatore), dopo aver visto il suo destino nella seconda parte, porterà Shadow Hearts I verso un finale migliore, provando che la vera conclusione della seconda parte è in realtà positiva. Ne sono certo.”
L’artista di Shadow Hearts Miyako Kato ha preparato delle illustrazioni di Jinpachiro Hyuga (Ben Hyuga), il padre di Yuri, e di Kiheita Inugami, il padre di Kurando, che sarebbero stati i protagonisti di Shadows Hearts III.
Fonte: Geek Gamer via Gematsu