Alzi la mano chi, visitando il Giappone almeno una volta, non ha mai bevuto una bottiglia di limonata Kirin ghiacciata. Questi soft drink dal costo contenutissimo sono onnipresenti negli altrettanti distributori automatici sparsi per il Giappone, molto più che in altre parti del mondo, e oggi apprendiamo la triste storia di uno di questi distributori che purtroppo terminerà il suo lungo e onorato servizio a fine anno.
Accanto ad un soba shop alla Nakanohigashi Station nella Prefettura di Hiroshima, alcuni utenti giapponesi su Twitter hanno trovato e successivamente diffuso in rete la storia di uno fra i primi di questi distributori, chiaramente segnato dal tempo, che stando ad alcune datazioni di utenti, potrebbe avere quasi 70 anni, risalendo quindi al periodo Shōwa. Questo distributore è completamente manuale e meccanico, e inoltre dispensa al costo di soli 90 yen (circa 80 centesimi) bottiglie vecchio stile in vetro di limonata Kirin, ormai una rarità ovunque tranne che nei tradizionali ryokan.
Il processo è molto semplice, come si può vedere nel video: qui non ci sono schermi, lattine o molle automatiche. Si inserisce la moneta, si apre lo sportello e si prende a mano una singola bottiglia, che poi va aperta utilizzando un apposito scomparto alla base del distributore. Purtroppo, questa macchina diventerà inutilizzabile a partire dal prossimo anno, perché Kirin smetterà di produrre il tipo di bottiglie in vetro che calzano nei vari slot del distributore.
中野東駅そばにある瓶ペプシ(商品はキリン)自販機ですが、今年12月の瓶製造と同時に役目を終えるようです。
長い間お疲れ様でした。 pic.twitter.com/GGKCMT3mnc— 農免道路 (@jihataku) March 22, 2020
Fonte: Twitter via SoraNews24