Pokémon Scarlatto e Violetto: gli starter e le loro evoluzioni

Vi mostriamo gli starter e le loro evoluzioni nei due giochi Pokémon di nona generazione

Pokémon Scarlatto e Violetto: gli starter e le loro evoluzioni

Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, usciti questo 18 novembre, sono decisamente i giochi più discussi del momento, ma una domanda alberga nella mente di noi giocatori: quale starter scegliere all’inizio del gioco? E quali sono le evoluzioni degli starter in Pokémon Scarlatto e Violetto? Delle domande ormai divenute tradizione per ogni nuovo capitolo Pokémon rilasciato, ma a cui possiamo trovare risposta attraverso un attento studio delle loro peculiarità.

Partiremo studiando le statistiche di base di ogni starter, vedendo poi nel dettaglio le loro abilità primarie e speciali, lasciandovi la più totale libertà sul capire quale sia il miglior starter per il vostro approccio di gioco. Non mancherà anche un’attenta analisi delle evoluzioni disponibili, con alcune delle mosse per noi più rilevanti e sbloccabili avanzando di livello. Potrete trovare infatti, ad ogni terza evoluzione, la mossa unica per ognuno di essi, in aggiunta alle relative debolezze, resistenze ed immunità riportate per ogni stadio evolutivo.

DepositphotosRisorsa immagine Depositphotos

Che amiate i coccodrilli di fuoco, i gattini d’erba o gli anatroccoli d’acqua, questa è la guida che fa per voi.

Sprigatito

Il primo mostriciattolo del Pokédex di Paldea nonché lo starter di tipo Erba di nona generazione. Le sue statistiche di base evidenziano come il Pokémon Erbagatto abbia un discreto Attacco una Velocità eccellente rispetto agli altri Pokémon iniziali, a discapito però di un quantitativo di PS davvero basso e che potrebbe metterci in difficoltà contro gli attaccanti più potenti.

La sua abilità primaria è Erbaiuto, con la quale la potenza delle mosse di tipo Erba verrà incrementata ogni qualvolta i PS del Pokémon sono bassi, ma se la fortuna sarà dalla nostra parte potremo trovarne uno con l’abilità speciale Mutatipo. Quest’ultima ha subito delle modifiche rispetto al passato, ci permetterà infatti di modificare il Tipo del nostro Sprigatito in base alla prima mossa utilizzata quando scende in campo. Questo cambiamento dura per tutta la durata dello scontro e potrà essere modificato solamente facendo rientrare il Pokémon e rimandandolo in battaglia in un secondo momento. Nonostante ciò il cambiamento non andrà ad influenzare la forma Teracristal.

Non appena ottenuto il Pokémon Erbagatto avrà a disposizione tre mosse: Colpocoda (Normale), Fogliame (Erba) e Graffio (Normale). Facendolo salire di livello potremo ottenere mosse come Unghiaguzze (Buio), con la quale aumentare le sue statistiche di Attacco e Precisione, e Attacco Rapido (Normale) per riuscire ad anticipare facilmente le mosse del nemico.

Sprigatito è debole al tipo Coleottero, Fuoco, Ghiaccio, Veleno e Volante mentre è capace di resistere agli attacchi dei Pokémon di tipo Acqua, Elettro, Erba e Terra.

La sua forma Cromatica differisce per via di un colorito più chiaro e brillante, oltre che per gli occhi che diventano una tonalità di viola. Scopriamo le evoluzioni di questo starter in Pokémon Scarlatto e Violetto.

Florgato

A partire dal livello 16 potremo far evolvere Sprigatito in Florgato, Pokémon Erbagatto che mantiene il mono-tipo Erba. Il suo ruolo in battaglia rimane simile a quello della sua pre-evoluzione, grazie anche all’apprendimento di mosse come Semebomba (Erba) e Retromarcia (Coleottero), con la quale potremo sostituirlo immediatamente dopo aver attaccato l’avversario.

Come la sua pre-evoluzione anche Florgato è debole al tipo Coleottero, Fuoco, Ghiaccio, Veleno e Volante mentre è capace di resistere agli attacchi dei Pokémon di tipo Acqua, Elettro, Erba e Terra.

La sua forma Cromatica ha delle tonalità differenti di verde nel manto, e sia i suoi occhi che la rosa che tiene sono viola.

Meowscarada

A partire dal livello 36 potremo far evolvere Florgato in Meowscarada, Pokémon Illusionista di tipo Erba/Buio. Grazie all’apprendimento di questo tipo secondario il mostriciattolo subirà diversi cambiamenti sia per quanto riguarda i suoi attacchi che le sue resistenze.

Meowscarada possiede la mossa unica Prestigiafiore, un attacco di tipo Erba che andrà sempre a segno e ci garantirà un brutto colpo nei confronti dell’avversario. Tra le altre mosse apprendibili dal mostriciattolo troviamo attacchi potentissimi come Nottesferza (Buio) e Carineria (Folletto), oltre che la mossa Raggiro (Psico) che potremo ottenere automaticamente non appena evoluto grazie al sistema di gestione mosse.

Meowscarada è debole al tipo Coleottero, Fuoco, Ghiaccio, Veleno, Lotta, Volante e Folletto. Questo gran numero di debolezze è però bilanciato grazie alla resistenza al tipo Acqua, Buio, Elettro, Erba, Spettro e Terra oltre al fatto che il Pokémon è completamente immune agli attacchi di tipo Psico.

La sua forma Cromatica è caratterizzata da un manto dalle tonalità di verde più chiare, e sia i suoi occhi che il fiore che porta al collo sono viola.

Fuecoco

Fuecoco è il quarto mostriciattolo del Pokédex di Paldea nonché starter di tipo Fuoco di nona generazione. Le sue statistiche di base evidenziano come il Pokémon Fuocodrillo sia caratterizzato dai più alti valori di Attacco Speciale e Difesa tra i tre Pokémon iniziali, ma a scapito di una Velocità davvero esigua.

La sua abilità primaria è Aiutofuoco, con la quale la potenza delle mosse di tipo Fuoco verrà aumentata ogni qualvolta i PS del Pokémon sono bassi, ma se saremo fortunati ci capiterà di trovarne uno con l’abilità speciale Imprudenza. Quest’ultima è decisamente più interessante dato che ci permetterà di ignorare le modifiche delle statistiche del nemico quando lo attaccheremo.

Non appena ottenuto il Pokémon Fuocodrillo avrà a disposizione tre mosse: Azione (Normale), Braciere (Fuoco) e Fulmisguardo (Normale). Facendolo salire di livello sarà possibile ottenere ottime mosse d’attacco come Morso (Buio), che si rivelerà davvero utile anche dopo averlo fatto evolvere.

Fuecoco è debole ai tipi Acqua, Roccia e Terra mentre è capace di resistere agli attacchi dei Pokémon di tipo Acciaio, Coleottero, Erba, Folletto, Fuoco e Ghiaccio.

La sua forma Cromatica è caratterizzata da un colorito più chiaro quasi tendente al rosa. Ma vediamo ora quali sono le evoluzioni di questo starter in Pokémon Scarlatto e Violetto.

Crocalor

A partire dal livello 16 potremo far evolvere Fuecoco in Crocalor, Pokémon Fuocodrillo che mantiene il mono-tipo Fuoco. Il suo ruolo in battaglia rimane simile a quello della sua pre-evoluzione, grazie anche all’apprendimento di mosse d’attacco come Urlorabbia (Buio) e Granvoce (Normale).

Come la sua pre-evoluzione anche Crocalor è debole ai tipi Acqua, Roccia e Terra mentre è capace di resistere agli attacchi dei Pokémon di tipo Acciaio, Coleottero, Erba, Folletto, Fuoco e Ghiaccio.

La sua forma Cromatica è caratterizzata da un colorito più tendente al rosa, e la fiamma che forma il sombrero sulla sua testa è meno brillante.

Skeledirge

A partire dal livello 36 potremo far evolvere Crocalor in Skeledirge, Pokémon Cantante di tipo Fuoco/Spettro. Grazie all’apprendimento di questo tipo secondario il mostriciattolo subirà diversi cambiamenti sia per quanto riguarda i suoi attacchi che le sue resistenze.

Skeledirge possiede la mossa unica Canzone Ardente, un attacco di tipo Fuoco che ha la capacità di aumentare l’Attacco Speciale del Pokémon ogni volta che andrà a segno. Tra le altre mosse apprendibili dal mostriciattolo troviamo la potentissima Palla Ombra (Spettro), oltre che l’utilissimo Canto (Normale) che potremo ottenere automaticamente non appena evoluto grazie al sistema di gestione mosse.

Skeledirge è debole al tipo Acqua, Buio, Roccia, Terra e Spettro. Questo gran numero di debolezze è però bilanciato da ben sei resistenze al tipo Acciaio, Coleottero, Erba, Folletto, Fuoco, Ghiaccio e Veleno oltre al fatto che il Pokémon è completamente immune agli attacchi di tipo Normale e Lotta.

La sua forma Cromatica è caratterizzata da un colorito più chiaro tendente al rosa.

Quaxly

Il settimo mostriciattolo del Pokédex di Paldea nonché starter di tipo Acqua di nona generazione. Le sue statistiche di base evidenziano come il Pokémon Anatroccolo sia quello più bilanciato tra i tre Pokémon iniziali, con l’unico vero vantaggio in un Attacco più alto rispetto agli altri.

La sua abilità primaria è Acquaiuto, con la quale la potenza delle mosse di tipo Acqua verrà aumentata ogni qualvolta i PS del Pokémon sono bassi, ma con un pizzico di fortuna ci capiterà di trovarne uno con l’abilità speciale Arroganza. Quest’ultima ci permetterà di aumentare l’Attacco del Pokémon ogni qualvolta che manderà K.O. un avversario, dandoci così la possibilità di renderlo sempre più potente in scontri con più nemici.

Non appena ottenuto il Pokémon Anatroccolo avrà a disposizione tre mosse: Botta (Normale), Pistolacqua (Acqua) e Ruggito (Normale). Facendolo salire di livello sarà possibile ottenere mosse d’attacco come Attacco d’Ala (Volante), ma anche di supporto come Cuordileone (Normale) con la quale aumentare l’Attacco e l’Attacco Speciale.

Quaxly è debole al tipo Elettro e Erba mentre è capace di resistere agli attacchi dei Pokémon di tipo Acciaio, Acqua, Fuoco e Ghiaccio.

La sua forma Cromatica è caratterizzata da un colorito più chiaro tendente all’acquamarina. Esaminiamo adesso quelle che sono le evoluzioni del terzo e ultimo starter in Pokémon Scarlatto e Violetto.

Quaxwell

A partire dal livello 16 potremo far evolvere Quaxly in Quaxwell, Pokémon Esercizio che mantiene il mono-tipo Acqua. Il suo ruolo in battaglia rimane simile a quello della sua pre-evoluzione grazie all’apprendimento di mosse come Calciobasso (Lotta) e Focalenergia (Normale), che aumenta le probabilità di infliggere un brutto colpo all’avversario.

Come la sua pre-evoluzione anche Quaxwell è debole al tipo Elettro e Erba mentre è capace di resistere agli attacchi dei Pokémon di tipo Acciaio, Acqua, Fuoco e Ghiaccio.

La sua forma Cromatica è caratterizzata da un colorito più chiaro tendente all’acquamarina.

Quaquaval

A partire dal livello 36 potremo far evolvere Quaxwell in Quaquaval, Pokémon Ballerino di tipo Acqua/Lotta. Grazie all’apprendimento di questo tipo secondario il mostriciattolo subirà diversi cambiamenti sia per quanto riguarda i suoi attacchi che le sue resistenze.

Quaquaval possiede la mossa unica Idroballetto, un attacco di tipo Acqua che aumenterà la Velocità del Pokémon ogni volta che andrà a segno. Tra le altre mosse apprendibili dal mostriciattolo troviamo attacchi potentissimi come Megacalcio (Normale) e Zuffa (Lotta), oltre che l’utilissimo Contrattacco (Lotta) che potremo ottenere automaticamente non appena ottenuto grazie al sistema di gestione mosse.

Quaquaval è debole al tipo Elettro, Erba, Folletto, Psico e Volante. L’incremento al numero di debolezze è però bilanciato dalla resistenza al tipo Acciaio, Acqua, Buio, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio e Roccia. Tra le tre evoluzioni finali degli starter Quaquaval è l’unico che non possiede alcuna immunità di tipo.

La sua forma Cromatica subisce un cambio di tonalità in quasi tutte le parti del corpo, con uno schema di colori tendente al turchese per il corpo, acquamarina per le piume e arancione per le unghie.


Ora che vi abbiamo mostrato gli starter e loro le evoluzioni in Pokémon Scarlatto e Violetto, sapete dirci qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere nei commenti! Se non avete ancora acquistato uno di questi due giochi, potete farlo su Amazon seguendo questo link.

Amante dei videogiochi fin dalla tenera età, ama perdersi nella scrittura ascoltando le OST di FINAL FANTASY e KINGDOM HEARTS. Convinto fieramente che la bellezza di un equip sia più importante delle sue statistiche, è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da aggiungere alla sua collezione videoludica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.