Il baffuto idraulico italoamericano di Nintendo è riconosciuto i in ogni angolo del mondo come l’icona dei videogiochi per antonomasia. Se qualcuno vi chiedesse qual è la vera età di Mario, probabilmente gli rispondereste senza pensarci su: quaranta, cinquant’anni. Un uomo di mezza età, insomma. Un idraulico come tanti. E invece no. Dalle parole di Shigeru Miyamoto riemerse in rete quest’oggi, da un’intervista rilasciata nel 2005, apprendiamo che in realtà Super Mario ha solo 24 o 25 anni. Già.
“Penso che sia stato provvidenziale il non porre alcuna restrizione su Mario come personaggio. Normalmente, quando si crea un personaggio e lo si presenta al mondo, vengono stabiliti molti dettagli: qual è il suo colore preferito? Che tipo di cibo gli piace mangiare? Escludendo il fatto che abbia 24-25 anni, non abbiamo definito nient’altro. Quando creiamo un gioco ci assicuriamo di non creare incongruenze nel suo mondo. Con questa idea in mente ci prefiggiamo di continuare a utilizzare Mario nei nostri titoli futuri.” — Shigeru Miyamoto
Probabilmente molti di voi lo sapevano già, specie i fan più accaniti di Super Smash Bros. Nella versione giapponese di Melee, infatti, Mario viene descritto come un ventiseienne. Tuttavia, nella versione occidentale la descrizione è variata in: “I suoi gusti sono cambiati in oltre trent’anni di videogiochi.”
Fonte: Nintendo via Arstechnica