Gli organizzatori della Entertainment Software Association hanno appena annunciato che, in seguito al ritiro dei maggiori publisher come Ubisoft, SEGA e Tencent, l’E3 2023 è stato ufficialmente cancellato. Questi publisher si uniscono ai big three che già avevano deciso sparire dalla manifestazione, ovvero Microsoft, Sony e Nintendo.
Kyle Marsden-Kish, vicepresidente globale del settore gaming di ReedPop, ha dichiarato quanto segue:
“È stata una decisione difficile, visto l’impegno profuso da noi e dai nostri partner per la realizzazione di questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per l’industria e per l’E3. Apprezziamo e comprendiamo che le aziende interessate non avessero pronte delle demo giocabili e che le sfide di risorse rendessero la presenza all’E3 di quest’estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati a partecipare all’E3 2023, ci dispiace non potervi offrire la vetrina che meritate e che vi aspettate dagli eventi di ReedPop.”
ESA e ReedPop hanno poi dichiarato che “continueranno a lavorare insieme per i futuri eventi E3”.
Con la cancellazione di questa edizione della fiera viene lecito pensare che sia ormai finito il tempo in cui l’evento di Los Angeles era il centro del mondo videoludico e la vetrina più importante per gli annunci da parte di ciascun publisher e sviluppatore. Viene lecito pensare che non avremo più nuove edizioni dell’Electronic Entertainment Expo, o almeno non come lo abbiamo vissuto finora. Ma solo il tempo potrà darci ragione.
Fonte: ESA/ReedPop via Polygon