Naohiro Ogata, general manager del dipartimento Gundam all’interno di BANDAI NAMCO Filmworks, ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a Mantan Web che la compagnia continuerà a produrre nuovi anime per gli “universi alternativi” che porteranno ai festeggiamenti del cinquantesimo anniversario del franchise, che ricadrà nel 2029. Tuttavia, a partire da questo autunno lo studio si è concentrato su lavori ambientati nel calendario principale di Mobile Suit Gundam, lo Universal Century.
Ogata ha anche fornito alcuni aggiornamenti riguardo il secondo lungometraggio di Mobile Suit Gundam Hathaway (Kidō Senshi Gundam: Senkō no Hathaway), rivelando che attualmente è ancora in fase di in produzione e si augurano di completarlo il prima possibile. Shuko Murase, director dell’anime, ha dichiarato nel 2021 che la seconda parte non sarebbe arrivata prima del 2024.
Infine, riguardo la scelta di realizzare anime di Gundam in 2D o 3D, Ogata ha dichiarato che, nonostante Gundam: Requiem for Vengeance sia stato animato in Unreal Engine 5, non significa che i futuri lavori come Hathaway saranno prodotti con lo stesso stile, nonostante Hathaway 2 venga realizzato in parte utilizzando lo stesso motore grafico. Requiem for Vengeance è stato realizzato grazie alle qualità peculiari dell’Unreal Engine, e allo stesso modo i metodi di animazione 2D tradizionale vengono scelti per le loro caratteristiche uniche. Ogata ha aggiunto che la compagnia continuerà sempre a sviluppare anime in due dimensioni.
La settimana precedente Ogata ha dichiarato che Sunrise e BANDAI NAMCO Filmworks hanno piani per rilasciare nuovi prodotti di Gundam ogni anno fino al 2029.
Fonte: Mantan Web via Anime News Network